Salute

Test Hiv e screening gratuiti per San Valentino con Cama Lila: "La prevenzione è importante"

L'appuntamento è previsto anche il 14, dalle 17 alle 20. L'iniziativa è in collaborazione con Istituto d'Igiene del Policlinico e Comune

Controlli Hiv in occasione delle giornate di San Valentino: l'associazione Cama Lila, in collaborazione con i medici dell’ambulatorio di counselling e screening HIV dell’istituto di Igiene dell’AUO Policlinico di Bari, offriranno il test salivare HIV a risposta rapida, in modo anonimo e gratuito. L'appuntamento, in collaborazione con l'Assessorato al Welfare del Comune, si è svolto il 12 febbraio, dalle 17 alle 20 e sarà disponibile anche il 14, sempre nella stessa fascia oraria. 

A coloro che vorranno accedere al servizio saranno proposti colloqui di supporto e orientamento su tutti i temi concernenti l’Hiv: prevenzione, salute, diritti, nonché un eventuale accesso “facilitato” ai centri clinici, qualora necessario. Il test viene eseguito da personale formato ed è accompagnato, appunto, da un colloquio di counselling finalizzato alla valutazione dei rischi corsi. Prima di effettuare lo screening si raccomanda di astenersi dal bere, fumare e mangiare per almeno 30 minuti. L’esito del test verrà consegnato 20 minuti dopo la somministrazione. Se il test risulterà reattivo (ovvero preliminarmente positivo), la persona sarà indirizzata presso un centro specializzato, con un percorso di accesso facilitato, dove potrà eseguire un test di conferma convenzionale ed essere inserito in un programma di cura.

Per ulteriori informazioni: 080 5563269. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test Hiv e screening gratuiti per San Valentino con Cama Lila: "La prevenzione è importante"

BariToday è in caricamento