rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute

E' arrivata l'influenza: primi casi nel Barese, due bambini di un anno colpiti dal virus

A comunicare l'identificazione del virus, è stato il laboratorio di Epidemiologia Molecolare e Sanità Pubblica della Uoc Igiene del Policlinico di Bari, diretto dalla professoressa Maria Chironna

Due bambini sono stati ricoverati in altrettanti ospedali del Barese, colpiti dall' influenza: sono stati dunque isolati i primi virus della stagione, di ceppo A. I piccoli pazienti hanno circa un anno di età. A comunicare l'identificazione del virus, è stato il laboratorio di Epidemiologia Molecolare e Sanità Pubblica della Uoc Igiene del Policlinico di Bari, diretto dalla professoressa Maria Chironna. 

Nel dettaglio, uno dei virus è quasi simile, dal punto di vista molecolare, a quello contenuto nei vaccini somministrati da qualche giorno, dopo l'avvio della campagna di prevenzione promossa dalla Regione. I medici attendono la conferma della circolazione dei virus dai tamponi faringei di pazienti assistiti da ”medici sentinella” della rete InfluNet, per sorvegliare l'andamento della malattia e della curva epidemica. Nelle prossime settimane saranno possibili previsioni sulla stagione influenzale in Puglia.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' arrivata l'influenza: primi casi nel Barese, due bambini di un anno colpiti dal virus

BariToday è in caricamento