I dati occupazionali premiano il Politecnico: "Il 90% dei laureati trova lavoro in tre anni"

L'indagine del Sole 24 Ore cita l'ateneo barese come esempio in controtendenza al sud Italia. Nella provincia barese, infatti, l'occupazione si ferma al 48 per cento

"E' la più sorprendente tra le realtà accademiche del Centro-Sud Italia". A dirlo, lodando sul fronte occupazionale post laurea il Politecnico di Bari, è il quotidiano Il Sole 24 Ore, che ha stilato una classifica sul contributo degli Atenei nella ricerca del lavoro. Se infatti la percentuale di occupati nella provincia di Bari è del 48 per cento, per i laureati al Politecnico la cifra sale al 90 per cento, in media, a tre anni di distanza dal conseguimento della laurea.

Guardando i dati in proporzione, quindi, l'Ateneo barese non è da meno a realtà universitarie di livello del nord Italia, come Milano, Parma, Verona, Udine e Trieste.Molto simili i risultati della stessa indagine, incrociando però i dati sull’occupazione con quelli sugli stipendi medi: 90 per cento di occupati con circa 1.500 euro mensili per il Politecnico.

Soddisfazione del rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio: "I dati confermano quanto un ateneo che funzioni bene sia importante per lo sviluppo del sistema so-cioeconomico in cui questo opera. Il Politecnico di Bari – aggiunge il rettore - spicca tra quelle realtà che giustamente vengono definite un 'valore aggiunto' e siamo certi che il territorio sia sempre più consapevole e geloso di questa ricchezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia resta 'zona arancione', la decisione del ministro Speranza: misure confermate

  • Dagli spostamenti tra regioni ai cenoni (vietati), il nuovo Dpcm e le misure al vaglio per Natale

  • Muore a 53 anni l'avvocata Antonella Buompastore, ex proprietaria del Kursaal Santa Lucia

  • Asfalto viscido per la pioggia, auto si ribalta e finisce fuori strada: muore 19enne

  • Bari, smantellato traffico internazionale di droga: 15 arresti, sequestri di beni per 3,5 milioni

  • Folle inseguimento a 120 km/h per le strade di Carbonara: arrestato pregiudicato 33enne

Torna su
BariToday è in caricamento