rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Le 10 mosse per un matrimonio perfetto

Il matrimonio richiede una buona orgaizzazione e attenzione ai dettagli. Ecco gli step fondamentali da non trascurare per realizzare il giorno più bello della tua vita

Un bel matrimonio dipende dalla buona organizzazione della festa e dalla scelta dei dettagli: allestimenti, vestito, partecipazioni, location, rinfresco e così via. Oltre a questo incide anche lo spirito con il quale affrontare questo percorso, se vivere quest'esperienza in maniera divertente oppure se affrontarla con ansia e nervosismo da stress. Vi suggeriamo 10 importanti passaggi per poter affrontare con serenità e sicurezza l’organizzazione del Grande Giorno.

La scelta della location

Questo spunto è essenziale soprattutto per due ragioni: In primis, a partire dal luogo dove intendi celebrare e/o festeggiare il tuo matrimonio potrai avere idee e spunti per addobbi, allestimenti e per il tema nuziale. In secundis, è opportuno scegliere anche in base alla comodità dei tuoi ospiti di raggiungere il posto: un occhio di riguardo ai propri invitati crea una maggiore compartecipazione durante il rito e il rinfresco.

2 – Il tema del matrimonio

Su questo non si può passare oltre, ed è il secondo step. Da ciò dipendono gli allestimenti che sceglierai, il tuo abito e il bouquet, insomma occorre stabile un fil rougeche leghi tempi e spazi. Puoi optare per un colore, ad esempio i toni pastello se vuoi un matrimonio romantico e delicato, ma tra i più gettonati troviamo anche il rosso e il blu.

In alternativa vanno molto di moda “argomenti” veri e propri: gli anni ’20 o ’50, tema Disney, musica, viaggio, shabby chic o green&blossom sono solo alcuni spunti tra i più in voga. Libera la fantasia e non aver paura di osare!

3 – Il vestito da sposa e l’acconciatura

Veniamo ora al momento preferito da tutte: la scelta del vestito da sposa. Se per il vestito da sposo il partner perderà sì e no 10 minuti, per lei potrebbero volerci settimane. Un consiglio imprescindibile: non incantarti davanti ad un manichino ma valuta ciò che realmente valorizza ed esalta la tua naturale bellezza. L’abito da sposa perfetto è quello con cui ti senti a tuo agio.

Per quanto concerne l’acconciatura da sposa occorre invece valutare in base alla lunghezza dei capelli. Se il tuo taglio è corto, niente paura: la moda degli ultimi anni ha previsto meravigliose acconciature da sposa per capelli corti; un tocco sbarazzino con fiori, o un più elegante fermaglio con strass o pietre ti faranno apparire radiosa.

4 – Il rito

È la parte centrale, la più emozionante dell’intera giornata. Le opzioni sono più di quelle che credi, e non è obbligatoria la funzione religiosa. Anzi, sempre più sposi si orientano verso cerimonie simboliche come il matrimonio all’americana; questo consente ampi spazi di manovra, a partire dal luogo che può essere anche un parco o un giardino. Altro vantaggio di questo tipo di funzione è la possibilità di creare un matrimonio personalizzato, inserire momenti di partecipazione collettiva, scegliere l’officiante e persino scrivere i testi e le promesse che verranno lette.

5 – Il regalo per i testimoni

Questo è un passaggio che viene spesso dimenticato o, peggio, fatto scadere nella banalità. Suggeriamo di bandire con decisione idee che contemplino cornici, soprammobili, orologi e penne classiche. Più eleganti una bottiglia d’annata per lui o un gioiello per lei ma, perché no, si può optare per regalare uno smartbox.

6 – Costruire ricordi eterni

Affidati ad un fotografo professionista per matrimoni, meglio lasciar perdere gli amici che si improvvisano tali: il reportage del tuo matrimonio merita scatti unici di alta qualità.

7 – Il rinfresco

Non spenderemo parole circa la scelta di un menu a base di carne o pesce, dal momento che riteniamo essere una scelta basata esclusivamente sui propri gusti; e no, non è detto che le portate di pesce siano più raffinate.

Vogliamo però sottolineare un aspetto spesso trascurato. Informati su eventuali intolleranze alimentari, allergie o scelte legate ad una cucina vegetariana o vegana, così da predisporre menu ad hoc per tutti.

8 – Aggiungi un tocco personale

È importantissimo che il matrimonio rappresenti i vostri gusti; viceversa il rischio è quello di organizzare un matrimonio magari perfetto in teoria, secondo il “si fa così” ma che non sia unico e indimenticabile come, siamo certi, vorreste.

9 – Il viaggio di nozze

Se ti sposi in stagione, diciamo da maggio a settembre, consigliamo di prenotare il viaggio con almeno sei mesi di anticipo; l’indicazione è ancor più valida se la meta che hai scelto è una dorata spiaggia tropicale.

Altra tip: affidati ad agenzie, in questo caso il fai da te potrebbe rivelare brutte sorprese dell’ultimo momento. Professionisti del settore sapranno consigliarti le migliori strutture per il viaggio di nozze, e fornirti preziosi consigli; un esempio, eventuali vaccini obbligatori e modalità di cambio valuta.

10 – E la cosa più importante di tutte è…

Divertirsi e godersi il momento! Sì, il punto focale è che si tratta del giorno vostro e di nessun altro. Non lasciarti impantanare in tradizioni che non condividi o dall’ansia di organizzare tutto per soddisfare gli altri. Anche il più classico dei matrimoni merita un momento di divertimento: che sia un karaoke, musica dal vivo, un dj per farvi ballare, l’essenziale è ritagliare uno spazio informale che, siamo sicuri, farà sentire i presenti più a loro agio.

Se volete una mano dai più esperti ecco i migliori Wedding

Marriage & Glamour - Wedding Planner  Via Roberto da Bari, 119 Bari 

Emotions in Puglia - Wedding&Events Via Andrea da Bari, 141 Bari 

Viva La Vida Bari - Wedding Planner Via Pasubio, 140 Bari 

Apulia Wedding Planner   Corso Italia, 115 Bari

Sinfonie di Nozze Corso Vittorio Emanuele, 30 Bari 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 10 mosse per un matrimonio perfetto

BariToday è in caricamento