Distanti ma uniti: le migliori app per le videochiamate di gruppo

E' fondamentale restare in contatto con le persone che amiamo, guardarle e sentirle parlare anche attraverso uno schermo, soprattutto sapere come stanno: tutto questo è possibile grazie alle app scaricabili dal web

Ci mancano le strette di mano, gli abbracci e i baci dei nostri cari ma dobbiamo resistere e restare a casa, fare di tutto per non abbatterci e per non scoraggiarci. Gli amici e la famiglia, da sempre, sono un sostegno fondamentale. Tuttavia in questo periodo di emrgenza a causa del Coronavirus non dobbiamo rinunciare a mantenere il contatto con i nostri amici e con i nostri famigliari. Dobbiamo essere distanti ma uniti: per riuscirci ci viene incontro la tecnologia. Grazie alle videochiamate, possiamo sentire tutte le persone a cui vogliamo bene, contemporaneamente.

Qui di seguito troverete una lista di app perfette per riunirvi con la famiglia e con gli amici sparsi per l'Italia e in giro per il mondo. Basterà una buona connessione e potrete abbracciare, almeno virtualmente, i vostri cari con un'unica videochiamata di gruppo.

Skype

È la più nota applicazione per videochiamate singole e di gruppo. Utilizzata per colloqui di lavoro, conferenze o collegamenti tra privati, Skype è in grado di supportare videochiamate fino a 50 partecipanti, anche se possono essere mostrate in video fino a quattro persone. È disponibile sia per pc che per smartphone. 

Duo

Duo è un'applicazione di Google che è preinstallata su tutti gli smatphone Android più recenti. Va solo configurata per chi ce l'ha già, oppure può essere scaricata anche per i dispositivi con sistema operativo iOS e in versione web. Con Duo si possono fare videochiamate di gruppo fino a 8 persone che vanno selezionate tutte subito, infatti, l'app non permette di aggiungere nuove persone a una videochiamata già avviata.

Zoom

Quest'app è molto efficiente e molto utilizzata nel mondo lavorativo per conferenze in quanto permette di videochiamare fino a 100 persone e mostrarle tutte sulla stessa schermata. Si tratta di un'applicazione che, però, nella sua versione gratuita permette di fare videochiamate della durata di 40 minuti al massimo. 

Houseparty

Houseparty è un'applicazione molto diffusa tra i giovani che permette di fare videochiamate fino a un massimo di 8 persone che vengono tutte mostrate sulla stessa schermata contemporaneamente. In quest'app sono disponibili, inoltre, dei giochi da poter fare in gruppo per diverirsi anche a distanza. Bisogna registrarsi per poterla utilizzare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia resta 'zona arancione', la decisione del ministro Speranza: misure confermate

  • Dagli spostamenti tra regioni ai cenoni (vietati), il nuovo Dpcm e le misure al vaglio per Natale

  • Muore a 53 anni l'avvocata Antonella Buompastore, ex proprietaria del Kursaal Santa Lucia

  • Asfalto viscido per la pioggia, auto si ribalta e finisce fuori strada: muore 19enne

  • Marito e moglie affetti da covid morti a distanza di 4 giorni, Bitonto in lutto

  • Bari, smantellato traffico internazionale di droga: 15 arresti, sequestri di beni per 3,5 milioni

Torna su
BariToday è in caricamento