social Polignano a Mare

In Puglia sventolano le Bandiere verdi, ecco le spiagge a misura di bambino: c'è anche Polignano

Il riconoscimento viene assegnato dal 2008 alle mete - selezionate da pediatri italiani e stranieri - che si contraddistinguono per caratteristiche che le rendono particolarmente adatte ai più piccoli

Si confermano 13, in Puglia, le località di mare insignite per il 2024 della 'Bandiera verde', riconoscimento che dal 2008 premia le mete a misura di bambino. Selezionate da 2.949 pediatri, italiani e stranieri, per ottenere la 'Bandiera verde' le località devono presentare una serie di caratteristiche che le rendono particolarmente adatte ai più piccoli: spiaggia comoda con lo spazio tra gli ombrelloni per consentire il gioco, mare calmo e pulito, assistenti di spiaggia, attrezzature e servizi, e ancora offerta di intrattenimento.

In totale in Italia, da Nord a Sud, sono state assegnate quest'anno 147 Bandiere Verdi (155 in tutto, le altre riferite a località estere). L'Abruzzo risulta essere la regione 'più verde' d'Italia perché ha la più alta densità di bandiere verdi, una ogni 11,8 km, seguita da Emilia-Romagna (una ogni 13,5 km) e Marche (una ogni 13,8 km). Ma in valori numerici assoluti è la Calabria che occupa il primo posto, con un totale di 20 bandiere verdi. Seconda la Sicilia con 18 e terza la Sardegna con 16". Al quarto posto ex aequo, Marche e appunto la Puglia con 13. Mentre al quinto, sempre ex aequo, ci sono Abruzzo e Toscana con 11.

"In Italia tutte le regioni bagnate dal mare hanno almeno una località insignita della Bandiera verde, ma ci sono province in cui nessun Comune l'ha mai ottenuta - spiega all'AdnKronos Italo Farnetani, ideatore dell'iniziativa - Negli ultimi due anni sono state assegnate solo due nuove bandiere verdi (Montepaone Lido nel 2023 e San Salvo Marina nel 2024), nonostante ci fossero numerose candidature, ed è la dimostrazione del rigore applicato dai pediatri nelle scelte. Anche per questo, in 17 anni non è stato tolto il riconoscimento ad alcuna spiaggia".

In provincia di Bari, la localitàò premiata con la 'Bandiera Verde' è Polignano (insignita per la prima volta nel 2016), per tre diverse spiagge: Cala Fetente, Cala Ripagnola e Cala San Giovanni. Le altre località pugliesi sono Fasano (Brindisi) 2016; Gallipoli (Lecce) 2009; Ginosa - Marina di Ginosa (Taranto) 2015; Lizzano - Marina di Lizzano (Taranto) 2010; Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani) 2019; Melendugno (Lecce) 2016; Ostuni (Brindisi) 2008; Otranto (Lecce) 2012; Porto Cesareo (Lecce) 2016; Rodi Garganico (Foggia) 2012; Salve - Marina di Pescoluse (Lecce) 2010; Vieste (Foggia) 2009.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Puglia sventolano le Bandiere verdi, ecco le spiagge a misura di bambino: c'è anche Polignano
BariToday è in caricamento