rotate-mobile
social

Dal 'cuscino scorreggione' alle 'fialette puzzolenti': tuffo nostalgico nel mondo degli scherzi di Carnevale anni 80

Scherzi semplici e genuini simboli di un divertimento spensierato che appartiene al passato

Siamo entrati a pieno nel tempo del Carnevale e sono ritornati senza paura e stress i tanto desiderati e chiassosi festeggiamenti, le sfilate in maschera e i carri allegorici. Non solo i bambini ma anche i grandi sono pronti a divertirsi in allegria tra travestimenti, scherzi e coriandoli.

I giorni di festa

Il Carnevale 2023 è iniziato il 5 febbraio e si concluderà il 21 febbraio giorno in cui si festeggerà il Martedì grasso. Secondo il rito romano si festeggia anche il 16 febbraio, Giovedì Grasso, mentre domenica 19 febbraio sarà l'ultima del periodo di Carnevale.

Il giorno successivo al martedì grasso, nella tradizione cattolica si celebra il Mercoledì delle Ceneri 22 febbraioche introduce al periodo della Quaresima che sarà il 9 aprile.

Scherzi di Carnevale vintage

A Carnevale si fanno gli scherzi. Ricordate quelli degli anni '80-'90? Molti di voi sicuramente sorrideranno ripensando alla fialetta e a quell'orribile odore di uovo marcio che rilasciava, oppure il petofono meglio conosciuto come il cuscino scorreggione che riproduceva un suono simile alle flatulenze. Quanti di voi lo hanno usato durante le lezioni in classe?

Per non parlare della polverina orticante che causava un fastidioso prurito, o ancora le caramelle al gusto di aglio. E per i più coraggiosi c'era il famoso pacchetto rettangolare che ingannava gli amanti delle gomme da masticare: la cicca battidito. Era una scatola che dava l'impressione di avere al suo interno delle gomme ma quando la mano cercava di afferrare una brooklyn, si metteva in azione una molla che generava una specie di scossa perchè picchiava davvero forte sul dito del malcapitato.

Erano scherzi davvero semplici ma che rappresentavano il modo in cui ci si divertitva, ossia tanto ma davvero con poco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 'cuscino scorreggione' alle 'fialette puzzolenti': tuffo nostalgico nel mondo degli scherzi di Carnevale anni 80

BariToday è in caricamento