I 5 piatti più famosi della tradizione culinaria barese

Cosa mangiare a Bari? La risposta prevede un elenco infinito di bontà e prelibatezze. Raccontiamo in questi 5 piatti l'essenza della tradizione e la genuinità della nostra terra.

Una tra le cose più belle da fare, se venite a visitare Bari, è quella di passeggiare tra le vie della città vecchia dove inebrianti profumi di cucina vi rimanderanno sicuramente al pensiero della nonna, a quei sapori di una volta. Si sa, da noi la buona cucina è di casa, a portata di vicolo. Ogni abitazione della città vecchia rappresenta un piccolo patrimonio dell'umanità perchè qui c'è il cuore della tradizione fatta di esperienza e passione tramandata. Prodotti semplici e genuini, sapore e benessere: questi gli ingredienti di alcune delle ricette della nostra Bari che il mondo ci invidia. 
Qui di seguito i piatti più popolari della tradizione culinaria barese.

Brasciole

Rigorosamente di cavallo e al sugo rappresentano il tipico piatto domenicale barese. Passeggiando per le vie della città vecchia è possibile sentire già il profumo del ragù dalle prime ore del mattino perchè questo piatto richiede una cottura abbastanza lunga. Vengono condite con un ripieno di prezzemolo, aglio e parmigiano e cotte per ore e ore in un sugo di pomodoro che diventa così saporito da essere utilizzato per condire la pasta. La preparazione è semplice con un risultato gustoso ed invitante.

Orecchiette con le cime di rape

A Bari sono talmente piccole che si mangiano col cucchiaio. Le signore della città vecchia sono abilissime nel realizzarle a mano con l'ausilio di un semplice coltello. Sono fatte con semola di grano duro, acqua e sale e si cucinano in tanti modi, uno dei quali è con le rape e acciughe. In questa ricetta la verdura e la pasta vanno bollite nella stessa acqua e una volta scolate vengono saltate nella padella con olio extravergine di oliva, aglio e acciughe precedentemente rosolati, il tutto per un'esplosione di gusto.

Patate riso e cozze

Simbolo della cucina tradizionale barese viene definito il piatto delle origini. Veniva cucinato con tanta passione e dedizione dalle mamme e dalle nonne. Composto da ingredienti semplici e genuini, come le patate e le cozze, costituisce un connubio perfetto per il palato. Le cozze devono essere pulite e aperte a mano lasciando il frutto attaccato a metà valva e nella teglia preferibilmente di terra cotta si inizia a preparare uno strato di patate condito con aglio, cipolla, pomodorini, sale e pepe sul quale vengono poi sovrapposti il riso e le cozze. Prima di infornare è necessario aggiungere l'acqua delle cozze precedentemente filtrata. Bandite le zucchine della ricetta tradizionale!

Calzone di cipolla

Che sia per il Natale o per la Pasqua, il Calzone di cipolla è una pietanza che nn ha tempo. Nel barese è inteso come una pizza chiusa fatta con cipolle olive in acqua tipiche pugliesi, a volte capperi, uva passa e acciughe. mentre la pasta del calzone è come quella del pane fatta con farina acqua e olio. E' preferibile servirlo tiepido in modo da farlo insaporire ancora di più e ottenere così la giusta consistenza della pasta.

Fave e cicorie

Un piatto della cosiddetta cucina povera ma ricco di sapore e di tante proprietà benefiche. Può essere servito come contorno o addirittura come secondo piatto. le cicorie vengono fatte lessare in acqua bollente salata e scolate mentre le fave, con l'aggiunta di mezza patata per donare la giusta consistenza, sono servite come una purea. Un ottimo piatto se accompagnato da del pane croccante e insaporito con uno spicchio d'aglio.

Non vi resta che scegliere e buon appetito!
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Investito mentre attraversa la Tangenziale: un morto. Traffico bloccato sulla Statale 16

  • Il dolore per Ivan, morto in uno schianto in moto a 17 anni: "Ora sei un angelo, ti ricorderemo sempre"

  • Pitbull senza guinzaglio semina il panico in pizzeria: si avventa contro cagnolino e lo uccide

  • Schianto con la moto alla zona industriale: muore ragazzo di 17 anni, ferito l'amico

  • Sparatoria tra la folla nel centro storico di Bitritto: feriti un passante e un pregiudicato

  • Incidente in Tangenziale all'altezza di Santa Fara: traffico in tilt e code per chilometri

Torna su
BariToday è in caricamento