menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Biscotti spaventosi di Halloween: la ricetta facile e veloce

I biscotti a tema Halloween sono una vera delizia per tutti: ecco come prepararli in casa

Nata in America, è giunta fino a noi diventando una buona occasione per divertirsi tra sfliate, mascheramenti e feste a tema: stiamo parlando della festa di Halloween celebrata la sera del 31 ottobre. Oltre alle numerose decorazioni per la casa e i vari appuntamenti a Bari e provincia dedicati all' evento oggi vi proponiamo una ricetta che farà contenti grandi e piccini: i biscotti di Halloween. 
Ognuno di noi può diverstirsi con i bimbi o anche tra amici preparando questi biscotti spaventosi ma non per questo meno gustosi.

Occorrente

Per preparare i biscotti di Halloween ti servirà:

una spianatoia, o un piano di lavoro
un mattarello
diverse formine
pellicola alimentare o cera d’api
una teglia
pasta di zucchero
pasta frolla

Ingredienti pasta frolla

300 gr di farina
120 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo d'uovo
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale


Preparazione
Per preparare i biscotti di Halloween inizia dalla pasta frolla: disponi su una spianatoia la farina a fontana, aggiungi il burro, leggermente ammorbidito, al centro e inizia ad amalgamarli con la punta delle dita; poi aggiungi zucchero, uova e l’interno della bacca di vaniglia e impasta il tutto, lavorando gli ingredienti con le mani, partendo dal centro e premendo man mano la farina, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.

A questo punto forma un panetto, avvolgilo nella pellicola alimentare e riponilo in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo riprendi la frolla dal frigo, lavorala un po’ con le mani e poi, su un piano leggermente infarinato, stendila aiutandoti con un mattarello. 
Taglia la pasta con le formine, poi sistema i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e inforna in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Decorazione
Ecco la parte più divertente della ricetta: le decorazioni. Per decorare i biscotti di Halloween, puoi preparare la pasta di zucchero in casa (con glucosio, acqua, gelatina in fogli, coloranti alimentari, zucchero a velo e glicerina) o acquistarla già fatta.

Per la mummia: con un po’ di pasta di zucchero gialla crea gli occhi, formando dei pallini da schiacciare direttamente sulla sagoma del biscotto; poi fai due pallini neri più piccoli e appoggiali su quelli gialli schiacciati. Taglia quindi delle strisce di pasta di zucchero bianca e disponile sul resto del biscotto, per simulare le bende della mummia.

Le piccole lapidi: stendi la pasta di zucchero nera con un mattarello e con la formina usata per tagliare i biscotti, taglia anche la pasta di zucchero e applicala sopra al biscotto. A questo punto, con la pasta di zucchero bianca, simula delle piccole scritte e poggiale sopra alla lapide.

I pipistrelli: puoi procedere come per il rivestimento delle lapidi: stendi la pasta di zucchero nera, taglia la sagoma del pipistrello e ponila sopra al biscotto. Puoi fare gli occhi dei pipistrelli utilizzando la pasta di zucchero rossa: sembreranno davvero arrabbiati!

Per quanto riguarda “l’impiattamento”, posiziona i biscotti su un vassoio in modo da formare un cimitero davvero spaventoso, ma buonissimo da mangiare!.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento