rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
social

Dolci di Carnevale: tutte le ricette della tradizione barese

Coriandoli, mascherine e tanta allegria insieme ad una fragranza di vaniglia e limone: è questo il profumo dei dolcetti della festa più colorita dell'anno, il Carnevale

Ciambelle di carnevale - Le ciambelle di Carnevale sono una gustosa alternativa ai tradizionali dolcetti che si preparano per questa occasione.

INGREDIENTI
500 g di farina
300 millilitri di acqua
60 g di burro
3 uova intere
1 limone (solo la scorza)
200 grammi di zucchero
q.b. olio per friggere (consigliato quello di arachidi)
1 pizzico di sale

Preparazione: Versare l'acqua in un tegame largo, mettere il sale e scaldarla sul fornello. Aggiungere il burro mescolando, e portare a ebollizione. Quando l'acqua e il burro bolliranno, aggiungere la farina a poco a poco, mescolando con un cucchiaio di legno, accertandosi di non formare grumi. Il composto sarà pronto quando risulterà omogeneo, e si staccherà senza difficoltà dalle pareti della pentola. In una padella antiaderente scaldare abbondante olio di arachidi, friggere le ciambelle poco per volta nell'olio bene caldo rigirandole fino a completa doratura. Scolarle con un mestolo forato e sistemarle sulla carta assorbente da cucina fino a farle asciugare. Le ciambelle di Carnevale sono ottime se consumate calde o tiepide, ma piacciono molto anche fredde. Al posto dello zucchero semolato si può usate lo zucchero a velo per la rifinitura finale, unito ad un po' di polvere di cacao amaro.

16508541_1180223175430744_754038979132384477_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolci di Carnevale: tutte le ricette della tradizione barese

BariToday è in caricamento