rotate-mobile
social

 Giornata mondiale della Terra: la necessità di cambiare rotta per salvaguardare il nostro pianeta

E' il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra: per tutelare la nostra casa è importante attuare comportamenti più sostenibili

Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra, conosciuta nel mondo come l'Earth Day, dove si ribadisce con maggior accento, l'importanza della tutela del nostro pianeta. Anche in piena pandemia, la Giornata della Terra rimane una delle più importanti feste ambientali mai organizzate a livello mondiale. E' giunta al suo 51esimo anniversario con diverse iniziative utili a sensibilizzare l'opinione pubblica circa l'importanza della salvaguardia delle risorse naturali del nostro pianeta.

Il disastro ambientale causato dalla Union Oil a Santa Barbara, in California, nel 1969 diede inizio al movimento. I 100mila barili di petrolio riversati in mare smossero le coscienze e innescarono una corsa contro il tempo per cercare di rimediare al danno, che compromise l'ecosistema marino per diversi anni, provocando la morte di molte specie. 

Ridurre il nostro impatto sul pianeta è tanto necessario quanto rimediare ai danni provocati fino a questo momento, dall'inquinamento di aria, acqua e suolo, all'esaurimento delle risorse non rinnovabili, fino all'estinzione delle specie animali e alla distruzione degli ecosistemi.

Attuare comportamenti più sostenibili è perciò la rotta da seguire, a partire dalle scelte di tutti i giorni, per salvare la nostra Terra e la nostra vita sul pianeta.

Vivere green, come si fa?

Avere uno stile di vita sano per noi stessi, per gli altri e per l'ambiente che ci circonda non è complesso. Viviamo in un mondo meraviglioso e basta godere del piacere delle piccole cose per stare bene. Anche per quanto riguarda la salvaguardia dell'ambiente, occorre seguire solo delle semplici indicazioni per rendere green ed ecosostenibile ogni stile di vita. Ecco qualche consiglio.

  • Mezzi di trasporto: uno dei principali fattori d’inquinamento delle città sono senza dubbio le automobili. Sarebbe bene evitare il più possibile di utilizzarle, e se dobbiamo raggiungere un luogo piuttosto distante, sarebbe meglio preferire i mezzi pubblici. Per chi si muove su brevi distanze, fare una passeggiata o utilizzare la bicicletta è l'ideale e fa anche bene.

  • Dieta sana: ai cibi precotti e congelati è sempre meglio preferire quelli freschi, tipici della dieta mediterranea. Per risparmiare tempo, spesso compriamo al supermercato cibi già cotti che poi scaldiamo. Fare la spesa al mercato rionale ci permetterebbe però di acquistare cibi sani, freschi ed economici, molte volte a km 0, e perché no, aiutando così non solo la nostra salute, ma anche l'economia territoriale.

  • Imballaggi: sono sempre più diffusi anche in Italia gli esercizi commerciali che hanno scelto di vendere prodotti alla spina. Se ci serviamo da loro non solo aiuteremo l’ambiente, ma risparmieremo anche il prezzo dell’imballaggio: il venduto alla spina costa mediamente il 20% in meno di quello confezionato.

  • Prodotti: sarebbe bene evitare il più possibile tutti quei prodotti che vengono usati un’unica volta e poi gettati via. Fazzolettini e tovaglioli di carta possono essere sostituiti con quelli di stoffa, le batterie tradizionali con quelle ricaricabili e così via.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

 Giornata mondiale della Terra: la necessità di cambiare rotta per salvaguardare il nostro pianeta

BariToday è in caricamento