rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
social

Eventi straordinari nel cielo di aprile, si parte con l'Eclissi totale di Sole: quando

Non solo Eclissi di sole ma anche pioggia di stelle cadenti e Luna Rosa: aprile regala magiche emozioni nel cielo

Il cielo di aprile regala mille emozioni per tutti gli appassionati di astronomia: sono tanti e spettacolari gli eventi astronomici che caratterizzeranno questo mese e tra tutti spicca l'eclissi totale di Sole visibile solo da alcuni Paesi e non dall'Italia. Atteso invece l'evento che riguarda il nostro satellite: si assisterà ad un suggestivo plenilunio chiamato Luna rosa. Non mancheranno tuttavia altri eventi come le congiunzioni e la pioggia di stelle cadenti. Ecco un riepilogo delle date, segnalate da 3BMeteo.

Eclissi totale di Sole

Lunedì 8 aprile si verificherà la più lunga eclissi di Sole dal 1806 ad oggi: l'oscuramento del disco solare durerà, in Messico, più di 4 minuti e 28 secondi. 

"L'eclissi del secolo", però, che sarà visibile in Messico, Stati Uniti e Canada, non si potrà vedere dall'Italia, ma si potrà seguire in diretta streaming collegandosi a diversi portali come quello sul sito di Virtual Telescope Project. L'evento in streaming è gratuito e ci si può collegare per la diretta QUI.

Luna Rosa

Mercoledì 24 aprile alle 23:49 ora italiana ci sarà il plenilunio conosciuto con il nome di Luna Rosa. Il nostro satellite, però, non assumerà questo colore, ma sempre il suo tradizionale bianco brillante. Il nome, infatti, si deve ai nativi americani che la chiamarono così riferendosi alla “Phlox subulata”, un fiore selvatico che fiorisce nei prati proprio all’inizio della primavera colorandoli di rosa. La Luna d'aprile è anche nota, ad esempio, come Luna del Pesce proprio perché in questo periodo dell'anno i branchi di pesci risalivano la corrente per deporre le uova. 

Baci stellari

Saranno quattro i baci tra pianeti nel mese di aprile. Sabato 6 Luna, Marte e Saturno, alle alle 6.00 GMT, si troveranno  nella costellazione dell'Acquario. Il nostro satellite, domenica 7 aprile, sarà protagonista di una congiunzione con Venere, mentre mercoledì 10 aprile si "bacerà" con Giove, alle 21, nella costellazione dell'Ariete. L'ultima congiunzione di questo mese avverrà giovedì 11 aprile alle 5.30 e sarà tra Marte e Saturno nella costellazione dell'Acquario.

Stelle cadenti

Da martedì 16 a giovedì 25 aprile si potranno esprimere diversi desideri grazie alle Liridi, il cui picco di attività è previsto per lunedì 22 aprile alle 9. La notte tra il 23 e il 24 aprile, però, sarà quella meno indicata per l'osservazione delle meteore, visto che ci sarà anche l'illuminazione della Luna Rosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi straordinari nel cielo di aprile, si parte con l'Eclissi totale di Sole: quando

BariToday è in caricamento