rotate-mobile
social

Dagli sciami meteorici alla Superluna: gli eventi astronomici del mese di giugno 2022

Occhi all'insù per scoprire gli spettacoli nel cielo di questo mese

Anche in questo mese tanti gli eventi astronomici da non perdere. L'estate sembra sia già arrivata con tutta la sua forza grazie alle calde giornate: anche il cielo notturno di giugno ci regalerà diverse meraviglie e sarà possibile approfittare della bella stagione per godere di stupende notti stellate. Quindi occhi all'insù: ecco tutti gli eventi del mese dal sito meteo.it .

Superluna

Martedì 14 è la volta di un magnifico plenilunio: infatti andare alla Luna piena della Fragola, chiamata così dalle popolazioni della native americane perché nel mese di giugno questi frutti giungono a maturare. Sarà la prima Superluna 2022 e sarà situato nel punto più vicino alla Terra.

Congiunzioni

Tra il 19 e il 27 giugno ci attend poi un allineamento di cinque pianeti osservabile ad occhio nudo: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. Inoltre, per chi possiede un telescopio sarà possibile osservare anche Urano.

Sciame meteorico

Infine lo sciamo meteorico: le Arietidi potranno essere osservate fino al 2 luglio. Si tratta della pioggia di meteoriti diurna più intensa. Sarà il 7 giugno che le Arietidi raggiungeranno il loro picco.

Fonte Meteo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli sciami meteorici alla Superluna: gli eventi astronomici del mese di giugno 2022

BariToday è in caricamento