rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
social

Stelle cadenti e solstizio: le sorprese astronomiche nel cielo estivo di Giugno 2023

Congiunzioni e sciami meteorici

Tante sorprese a giugno per gli appassionati di astronomia. Dopo la luna piena di domenica appena trascorsa 4 giugno, nota come Luna piena delle fragole molti e interessanti anche le congiunzioni e gli sciami meteorici, segnalati da Meteo.it.

Il 14 giugno alle 8.33 Giove incontrerà la Luna. Si consiglia di usare un binocolo o osservare il fenomeno a occhio nudo. Il 16 giugno alle 22.40, Mercurio incontrerà la Luna, l'evento è visibile a occhio nudo.

Le Gamma Delfinidi, invece, sono meteore note per la loro attività irregolare sono attese nella notte tra l'11 e il 12 giugno. Le Liridi di giugno si ripresentano puntuali all'appuntamento annuale, offrendoci uno spettacolo indimenticabile nella notte tra il 16 e il 17 giugno. Il radiante di queste meteore, osservabile tutta la notte, culminerà verso le ore 2.00.

Le Bootidi di giugno raggiungeranno il picco nella notte tra il 27 e il 28 giugno. Queste meteore sono già riuscite in passato a regalarci spettacolari show celesti. Proprio l'ultimo giorno del mese saranno le Tau Aquaridi a dare spettacolo nel cielo. Il radiante risulterà osservabile dalle 2.00 fino all'alba. Nella notte tra il 29 e il 30 giugno previsto il picco. 

Giugno, inoltre, sarà il mese del solstizio d'estate che quest'anno si verificherà il 21 giugno alle 16.58 con più di 15 ore di luce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle cadenti e solstizio: le sorprese astronomiche nel cielo estivo di Giugno 2023

BariToday è in caricamento