rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

Eventi a Bari e in provincia: cosa fare nel weekend del 8 e 9 ottobre 2022

Sapori d'autunno nelle sagre della provincia, visite guidate ed escursioni approfittando dell'aria mite dell'ottobrata e poi spettacoli e manifestazioni: gli eventi del fine settimana barese

Continua l'ottobrata con clima mite e giornate soleggiate che permettono di trascorrere piacevolmente all'aperto il fine settimana tra sagre, degustazioni, manifestazioni a tema, visite guidate ed escursioni. Non mancheranno gli appuntamenti con la musica, nei luoghi della cultura come anche gli spettacoli a teatro. Date un'occhiata a tutti gli eventi in programma QUI.

Sagre

Al via la 58esima edizione della Sagra dell’Uva di Rutigliano (Ba), in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022, tra piazza XX settembre e piazza Manzoni. Due giornate tra tour esperienziali e gastronomici all’insegna di tradizione, cultura, sport e musica dal vivo. Protagonista indiscussa naturalmente l’uva da tavola. Appuntamento anche a Sannicandro dove protagonista la Regina della rassegna: l’Oliva Termite, prodotto pregiato dell’olivicultura pugliese, riconoscibile per la caratteristica forma tondeggiante e le particolari proprietà organolettiche, quali il sapore, la fragranza, la sua polpa consistente e il suo colore da verde a violaceo nero. Facciamo un salto invece sulla Murgia dove ci aspetta La Festa Contadina di Santeramo, alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni, della cultura, del folklore e dell' enogastronomia locale e murgiana. La V edizione quale ampio progetto di marketing territoriale, coniuga vari attori sociali del territorio. Una tre giorni da vivere e condividere insieme. A Castellana Grotte invece da domenica 9 ottobre inizia La Festa d'Autunno un felice connubio dei “saperi” (spettacoli, performance artistiche, incontri tematici, laboratori, estemporanee, visite guidate, ecc) e dei “sapori” in un percorso riservato ad alcuni “Frutti autunnali”, perlopiù dimenticati, come corbezzolo, melograno, giuggiole, sorbe, azzeruoli, carrube, nespole, marroni, noci e tanti altri. Con il coinvolgimento dei vivai locali sarà allestito un vero e proprio giardino con piante dei frutti di una volta e in collaborazione con l’istituto alberghiero “Consoli” di Castellana, saranno riproposte antiche ricette, degustazioni guidate e laboratori. Non mancheranno bancarelle di castagne e marroni, funghi, vino primitivo, dei legumi di una volta e del finocchietto della Murgia.

Manifestazioni e spettacoli e Concerti

Bari ospita un’emozionante kermesse dedicata al Tango Argentino, un evento internazionale, giunto quest’anno alla sua decima edizione, voluto, ideato e diretto dai maestri e ballerini Paola e Tommaso Battaglia, dell’Associazione Tangon, un punto di riferimento per il ballo di qualità. In una città divenuta crocevia per la crescente comunità tanguera internazionale, i tre giorni rappresentano un’occasione di apprendimento della tecnica, un’opportunità per ampliare le conoscenze musicali, ma anche un momento conviviale per incontrare amici conosciuti nelle più svariate parti del mondo e per conoscere la città di Bari. Sempre a Bari la seconda edizione del Bari Accordion Festival: si svolgerà nella Chiesa di San Gaetano (nel borgo antico, Strada S. Gaetano 19), ed è organizzato dall’Associazione Fisarmonicistica Italiana. Si terranno in totale sei concerti in tre serate.

La stagione autunnale porta cambiamenti nel colore e nei profumi della campagna, la terra si rigenera con le piogge e verza, zucca, uva e altre meraviglie sono pronte per la tavola. Le foglie che ricoprono il suolo dove crescono gli alberi crepitano sotto i passi e nuova vita cresce nel suolo.In questo contesto nasce l’evento “Festa d’Autunno”, in programma sabato 8 ottoobre presso l'Orto urbano Campagneros (Via Raffaele Bovio 16), nel quartiere Carrassi. Una giornata per respirare arte, natura e allegria e salutare la nuova stagione vivendo spazi di condivisione e comunità, soprattutto per famiglie e bambini. 

Appuntamento nella Galleria Devanna per condividere una giornata dedicata a tutta la famiglia! In occasione della Giornata delle Famiglie al Museo un'attività da condividere con i più piccoli, in cui si esploreranno le creature fantastiche nelle opere della galleria, in un viaggio di emozioni e conoscenza di ciò che è diverso, e si costruirà una attraverso la guida di...un dado! 

Quattro donne e quattro uomini. Otto voci che, provenienti da differenti esperienze canore, esprimono all’unisono il proprio amore per il canto attraverso la musica polifonica. È l’ensemble vocale piemontese Alterati in Chiave che, dopo il grande successo riscosso a giugno del 2021, torna ad esibirsi in Puglia in occasione della tredicesima edizione del Ruvo Coro Festival.

Ricordiamo il concerto al Palaflorio di Bari la tappa pugliese del “In persona tour” di Marracash.

Escursioni e visite guidate

Tante occasioni per vivere in compagnia le bellezze del nostro territorio: visite guidate per Bari alla scoperta delle sue meraviglie architettoniche, lungo itinerari del vino e delle cantine e dei mestieri antichi ed osservazioni astronomiche alla scoperta della Luna e del cielo tra costellazioni e galassie. Da non perdere anche ''Bitonto nel Cinquecento" un percorso guidato, in esterno, dei principali monumenti tra rinascimento e controriforma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Bari e in provincia: cosa fare nel weekend del 8 e 9 ottobre 2022

BariToday è in caricamento