FabLab, l'azienda bitontina che realizza manufatti di argilla con tecnologie innovative

Una bottega tecnologica costituita da laureati in Ingegneria, in Architettura, in Disegno industriale, in Informatica che con strumenti innovativi sviluppano la propria creatività, la voglia di fare ricerca e innovazione tecnologica

Curiosando tra i viali della Fiera del Levante capita spesso di scorgere novità e innovazione locale come quelle che raccontano i manufatti di FabLab, un'azienda bitontina specializzatasi nell'artigianato digitale.

Manufatti di argilla consolidati nell’artigianato tradizionale vengono realizzati con tecnologie innovative. FabLab di Bitonto è una realtà associativa nata nel 2014, pensata e creata sul modello proposto da FabAccademy e quindi legata ad un laboratorio globale diffuso in grado di collaborare e condividere a distanza progetti in forma digitale.

Nel 2017 si aggiudica l’affidamento del servizio di co-gestione del laboratorio FabLab Poliba presso il Centro Tecnologico Interprovinciale di Fabbricazione Digitale nella zona artigianale del Comune di Bitonto.

Le tecniche utilizzate sono quelle della stampa 3D, taglio laser, pantografo, robotica, grafica digitale che affiancano i tradizionali strumenti dell’artigianato quali il tornio e la spianatrice.

Tra gli utenti interessati alla produzione di FabLab vi sono le scuole, le Università, le piccole e medie imprese, i musei, le gallerie, gli ordini professionali, i giovani makers, le pubbliche amministrazioni.

Una vera e propria bottega tecnologica costituita da laureati in Ingegneria, in Architettura, in Disegno industriale, in Informatica che con strumenti innovativi sviluppano la propria creatività, la voglia di fare ricerca e innovazione tecnologica dando luogo a progetti multidisciplinari.

FabLab è un contenitore indirizzato all’innovazione sociale e tecnologica, in cui si svolgono attività culturali di divulgazione scientifico-tecnologica e attività di ricerca e sviluppo per le imprese.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I manufatti e le dimostrazioni di FabLab sono presenti al Salone dell’Innovazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Verso un nuovo Dpcm già oggi? Per fermare il contagio covid in arrivo il coprifuoco alle 22

  • Tre 'mini zone rosse' a Bari vecchia, nell'Umbertino e a Poggiofranco: "No alla movida, controlli già da stasera"

  • Nuova stretta anticovid, entro domenica un altro Dpcm? Stop alle 22 per i ristoranti, no ai centri commerciali nel weekend

  • Fermare l'aumento dei contagi ed evitare il lockdown, oggi il nuovo dpcm: verso coprifuoco alle 22 e orari scaglionati per le scuole

  • 'Caffè' al banco vietato dalle 18 dopo il nuovo Dpcm, la prima multa a Bari è per un bar del centro

  • Zone rosse anti movida, Decaro attacca il governo e il nuovo Dpcm: "Inaccettabile scaricare responsabilità sui sindaci"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento