rotate-mobile
social

Gelato day, tra coni e coppette si celebra la giornata dedicata ad uno dei prodotti artigianali più amati al mondo

Giornata Europea del Gelato Artigianale, che dal 2013 si festeggia il 24 Marzo

ll 24 marzo ricorre la Giornata europea del gelato artigianale, una data che ha l'obiettivo di promuovere la cultura e il consumo del gelato artigianale. 

Bari è una città ricca di professionisti del gelato artigianale e gelaterie all'avanguardia, storiche e di tradizione. Pochi giorni fa annunciato su Gambero Rosso il nome di uno dei migliori gelati artigianali, vincitore nella sezione dedicata a “Il Gelato del Pasticcere”. Tuttavia ricordiamo che diverse sono le gelaterie e pasticcerie baresi che si distinguono per bontà e qualità.

La giornata del gelato artigianale

Nel marzo del 2009 l’idea prende forma. La richiesta dell’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale viene ufficialmente presentata al Parlamento di Strasburgo dall’On. Iles Braghetto, coinvolto nell’operazione dal presidente Giovanni De Lorenzi e dal direttore di Longarone Fiere Paolo Garna, e grazie all’impegno del Presidente Artglace José Luis Gisbert Valls.
Purtroppo la raccolta delle firme necessarie (metà più uno) dei Parlamentari europei non sortisce effetto positivo.
Gli anni seguenti sono decisivi e vedono il sostegno di alcuni Europarlamentari che si interessano alla valorizzazione del Gelato Artigianale: l’On. Giancarlo Scottà nel 2010 e l’On. Antonio Cancian nel 2011.

Nel 2012 sono 5 gli Europarlamentari che presentano la “Dichiarazione”: Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria).

Il quorum viene finalmente raggiunto, con 387 voti, il 5 luglio 2012, quando, grazie soprattutto all’impegno dell’On. Sergio Silvestris, il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.

Dal 2010 al 2012 l’organizzazione dell’evento viene gestita da Artglace, nella persona di Fausto Bortolot, che con grande competenza ed opportuna e preziosa caparbietà, riesce a fronteggiare tutti gli ostacoli burocratici e le regole imposte per consentire la distribuzione gratuita del gelato artigianale all’interno del Parlamento Europeo.

Il traguardo raggiunto è importantissimo!

L’unica “Giornata”, che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento, è proprio quella del gelato artigianale.
Va ribadito con forza che la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” è patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera.

Gelato dell'anno

Per la decima edizione del Gelato Day il gusto dell’anno è denominato “Dolce Sinfonia”, una variante del gelato a base cioccolato e nocciola, la cui ricetta sarà stabilita dal concorso europeo organizzato da Artglace, in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e Italian Exhibition Group (IEG).

Contest Gelato Day 2022

La passione di sempre in un contest virtuale

In occasione del 10° Anniversario della Giornata Europea del Gelato Artigianale (Gelato Day), Artglace, organizza un concorso tra gelatieri europei con la doppia finalità di promuovere, attraverso immagini video, "Dolce Sinfonia", il gusto ufficiale del 2022, e allo stesso tempo mostrare la volontà di rimanere uniti, nonostante le difficoltà del momento, per celebrare il Gelato Day.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato day, tra coni e coppette si celebra la giornata dedicata ad uno dei prodotti artigianali più amati al mondo

BariToday è in caricamento