rotate-mobile
social

Panoramica del cielo di gennaio: tutti con il naso all'insù per ammirare gli eventi astronomici

Quello che regalerà il cielo di gennaio 2021: stelle, luna e pianeti

Cosa ci riserva il cielo in questo nuovo anno? Tutti con il naso all'insù per scoprire incantevoli sorprese tra le stelle.

Ecco gli eventi astronomici che interessano il mese di gennaio.

Eventi

21 gennaio: passaggio della Luna tra Marte e la costellazione Balena;

24 gennaio: massima elongazione di Mercurio.

La Luna

La Luna raggiungerà la fase di Novilunio e Primo Quarto nei giorni 13 e 20 gennaio. Il 28 gennaio sarà la volta Luna piena, tradizionalmente conosciuta come la Luna del Lupo.

Mercurio

Il pianeta che merita la nostra attenzione è Mercurio. Il giorno 24 gennaio raggiungerà la massima distanza dal Sole ed è ben visibile in serata, verso le 17:30. Le condizioni ideali saranno il 26 quando avrà un’altezza maggiore sull’orizzonte. Essendo il pianeta più interno del Sistema Solare, sarà sempre basso sull’orizzonte e visibile o la sera o la mattina. 

Giove, Saturno e Mercurio

Giove e Saturno dopo essere stati i protagonisti assoluti di dicembre con la loro congiunzione, fino al 12 gennaio, insieme a Mercurio, saranno visibili subito dopo il tramonto. In particolare, Giove e Mercurio si troveranno in congiunzione l’11 di gennaio.

Marte e Urano 

Marte è ancora ben visibile con la Luna che il giorno 21 passerà nelle sue vicinanze. Il Pianeta Rosso sarà poi in congiunzione con Urano il 20 gennaio. La vicinanza con il pianeta è però visibile solo con un telescopio o un binocolo.

Stazione Spaziale Internazionale

Per il mese di gennaio 2021 la Stazione Spaziale Internazionale effettuerà passaggi visibili mattutini fino a giorno 10 prima di prendersi una pausa di qualche giorno e tornare con i passaggi serali, più comodi per orario dal 17 gennaio. I passaggi più luminosi saranno tra il 18 e il 22 gennaio, variando un po’ le date a seconda delle località. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panoramica del cielo di gennaio: tutti con il naso all'insù per ammirare gli eventi astronomici

BariToday è in caricamento