Lunedì, 14 Giugno 2021
social

Castelli, rocche, ville, parchi, giardini per immergersi in luoghi unici della storia: torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche

Visite gratuite in luoghi che rappresentano un immenso patrimonio culturale

Immaginate una domenica di maggio e centinaia di castelli, rocche, ville, parchi e giardini lungo tutta la Penisola aperti gratuitamente in occasione della XI Giornata Nazionale ADSI. Il più grande museo diffuso d’Italia è pronto a riaprire e ad accogliere migliaia di visitatori in sicurezza: ripartiamo dal patrimonio culturale italiano.

Domenica 23 maggio si terrà la XI Edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, il tradizionale appuntamento di primavera in cui i proprietari delle dimore storiche aprono le porte ai visitatori, offrendo loro la possibilità di immergersi nell’atmosfera unica e affascinante delle residenze d’epoca, custodi tangibili di saperi, manufatti e tradizioni che costituiscono le nostre radici culturali.

Sarà un modo per scoprire luoghi di straordinaria bellezza, spesso poco noti al grande pubblico, per sensibilizzare sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati che rappresentano gran parte del nostro patrimonio culturale storico, artistico, architettonico, paesaggistico. Beni la cui tutela è affidata ai singoli proprietari e che hanno una grande rilevanza sull’economia e sull’identità sociale dei territori di riferimento.

Obiettivo della giornata, che coinvolge ogni anno in tutta Italia decine di migliaia di visitatori, è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione e valorizzazione dei beni culturali privati, che rappresentano una parte estremamente rilevante del patrimonio storico-architettonico italiano, la cui custodia e manutenzione è affidata ai singoli proprietari.

Domenica 23 maggio dimore storiche aperte per visite gratuite. Per la Puglia qui tutte le dimore storiche visitabili. (Qui sotto la locandina dell'evento con i luoghi interessati)

associazione dimore storiche-3-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelli, rocche, ville, parchi, giardini per immergersi in luoghi unici della storia: torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche

BariToday è in caricamento