rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
social

La fontana di piazza Moro si tinge di verde per la giornata mondiale della Spina bifida e Idrocefalo

Anche a Bari la giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più gravi malformazioni congenite a carico del sistema nervoso centrale

Martedì 25 ottobre, l’amministrazione comunale aderisce alla giornata mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo illuminando di verde, su richiesta dell’associazione Spina bifida Italia Puglia - Odv, la fontana monumentale di piazza Moro al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più gravi malformazioni congenite a carico del sistema nervoso centrale.  

La Spina bifida è il più frequente dei difetti del tubo neurale, che consistono in gravi malformazioni congenite e che si sviluppano durante le prime settimane di gravidanza. I difetti del tubo neurale possono essere incompatibili con la vita già in epoca neonatale o, se compatibili con la vita, estremamente invalidanti con esiti cognitivi e neuro-motori. La giornata mondiale della Spina bifida e Idrocefalo è stata istituita e predisposta in occasione dell’incontro organizzato dalla Federazione Internazionale per la Spina Bifida e l’idrocefalo (IF) in Guatemala nel 2011 allo scopo di accrescere la consapevolezza e la comprensione di questa patologia. Intende anche essere un mezzo per sensibilizzare e promuovere i diritti delle persone con queste condizioni. La giornata si è tenuta per la prima volta il 25 ottobre del 2012 al Parlamento Europeo di Strasburgo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fontana di piazza Moro si tinge di verde per la giornata mondiale della Spina bifida e Idrocefalo

BariToday è in caricamento