rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Giornata Nazionale dei Musei 2021 e il contest di Wikimedia 

Wikimedia invita i lettori a completare e migliorare la presenza dei musei su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata: ecco come

Il 18 maggio l'Icom (International Council of Museums) organizza da oltre 40 anni la Giornata Internazionale dei Musei. La pandemia purtroppo ha messo in ginocchio diversi comparti tra i quali quello de i musei e del settore culturale, ma questa crisi ha permesso a molte realtà di creare nuove forme di esperienza e di diffusione culturale.

E così, Wikimedia Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia hanno unito le loro forze per sostenere l'iniziativa, nonostante le attuali circostanze, riaffermando che la cultura non conosce barriere e continua a vivere anche nel mondo virtuale. Molti musei hanno garantito libero accesso alle loro piattaforme online, rilasciando immagini e informazioni ad alta risoluzione, oppure organizzando visite alle esposizioni in forma virtuale.

Dunque, per la Giornata dei Musei di quest’anno, Wikimedia invita i lettori a completare e migliorare la presenza dei musei su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata. Sarà un vero e proprio concorso con l'obiettivo di migliorare i dati su Wikidata dei musei in Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera. Inizierà il 3 maggio 2021 e finirà il 18 maggio 2021, propriamente l'International Museum Day.

Categorie e premi

Il concorso è diviso in tre categorie:

  • Musei in Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera
  • Persone impiegate nei musei in Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera (per esempio curatori, direttori museali, scienziati)
  • Soggetti ed eventi nei musei in Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera (per esempio dipinti, esibizioni)

Ci sono 5 premi per i primi 5 contributori in ciascuna delle 3 categorie per un totale di 15 premi. I premi consistono in acquisti o buoni per negozi online di musei selezionati, ciascuno con un valore fino a 150 euro.

L'obiettivo del concorso è quello di accumulare il maggior numero di punti. I punti vengono acquisiti modificando gli item di Wikidata che riguardano i musei in Austria, Francia, Germania, Italia e/o Svizzera.

Il regolamento completo si può trovare qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Nazionale dei Musei 2021 e il contest di Wikimedia 

BariToday è in caricamento