menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata Nazionale dei Musei 2021 e il contest di Wikimedia 

Wikimedia invita i lettori a completare e migliorare la presenza dei musei su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata: ecco come

Il 18 maggio l'Icom (International Council of Museums) organizza da oltre 40 anni la Giornata Internazionale dei Musei. La pandemia purtroppo ha messo in ginocchio diversi comparti tra i quali quello de i musei e del settore culturale, ma questa crisi ha permesso a molte realtà di creare nuove forme di esperienza e di diffusione culturale.

E così, Wikimedia Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia hanno unito le loro forze per sostenere l'iniziativa, nonostante le attuali circostanze, riaffermando che la cultura non conosce barriere e continua a vivere anche nel mondo virtuale. Molti musei hanno garantito libero accesso alle loro piattaforme online, rilasciando immagini e informazioni ad alta risoluzione, oppure organizzando visite alle esposizioni in forma virtuale.

Dunque, per la Giornata dei Musei di quest’anno, Wikimedia invita i lettori a completare e migliorare la presenza dei musei su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata. Sarà un vero e proprio concorso con l'obiettivo di migliorare i dati su Wikidata dei musei in Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera. Inizierà il 3 maggio 2021 e finirà il 18 maggio 2021, propriamente l'International Museum Day.

Categorie e premi

Il concorso è diviso in tre categorie:

  • Musei in Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera
  • Persone impiegate nei musei in Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera (per esempio curatori, direttori museali, scienziati)
  • Soggetti ed eventi nei musei in Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera (per esempio dipinti, esibizioni)

Ci sono 5 premi per i primi 5 contributori in ciascuna delle 3 categorie per un totale di 15 premi. I premi consistono in acquisti o buoni per negozi online di musei selezionati, ciascuno con un valore fino a 150 euro.

L'obiettivo del concorso è quello di accumulare il maggior numero di punti. I punti vengono acquisiti modificando gli item di Wikidata che riguardano i musei in Austria, Francia, Germania, Italia e/o Svizzera.

Il regolamento completo si può trovare qui.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"C'è speranza per tutti, persino per voi", l'appello di Checco Zalone per ritrovare il furgone rubato agli atleti di calcio in carrozzina

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento