rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
social

Insalata di patate, fagiolini e pomodori: un piatto fresco e saporito

In estate si mangiano piatti leggeri e freschi, facili anche da portare in spiaggia: ecco per voi la ricetta facile e veloce

In estate si sa, molti di noi preferiscono mangiare piatti leggeri e cibi freschi, facili anche da portare in spiaggia. Oggi vi suggeriamo una semplice insalata di patate e fagiolini, un piatto unico, saporito e bello da presentare. 

Ricetta per 4 porzioni:

Prendete 2-3 patate grandi (circa 350 gr.) e fatele cuocere con la buccia, immergendole in una pentola con acqua fredda e salata. Lessatele senza farle sfaldare, poi pelatele e tagliatele a tocchetti grandi. Lasciatele raffreddare, acquisteranno maggiore sapore.

Nel frattempo preparate l'acqua per i fagiolini da lessare. Prima però ricordate di pulirli per bene eliminando le estremità. Andranno bene circa 400 gr di fagiolini.

Quando patate e fagiolini saranno pronti e a temperatura ambiente, metteteli nella stessa terrina e aggiungete 3 pomodori grandi da insalata tagliati a pezzetti non troppo piccoli. A questa base potrete aggiungere tutto quello che volete: olive denocciolate, tonno sott'olio, mais, cipolline sott'aceto che daranno una nota asprognola all'insalata. Per il condimento potete usare un cucchiao di olio Evo, un pizzico di sale e di pepe e origano.

Potete accompagnare la vostra insalata con fettine sottili di pane integrale leggermente tostato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insalata di patate, fagiolini e pomodori: un piatto fresco e saporito

BariToday è in caricamento