Domenica, 19 Settembre 2021
social

Insalata di salmone e gamberetti con salsa allo yogurt: la ricetta estiva a base di pesce che rifresca il palato

Ecco un'idea per gli amanti del pesce: la ricetta dell'insalata con yogurt, salmone e gamberetti

©Foto di Krisztina Papp da Pexels

Uno dei piatti estivi più semplici e veloci da preparare, ideale da consumare nelle afose giornate che caratterizzano la bella stagione è l'insalata con yogurt. L'avete mai provata? Ecco una ricetta gustosa e originale da fare a casa.

Salsa yogurt, da preparare in poche mosse

Chi non vuole comprare una salsa già pronta può provare a realizzarne una a casa, una variante più semplice da preparare è quella della salsa allo yogurt che si ottiene semplicemente mescolando lo yogurt magro con olio, sale e succo di limone. Si può anche arricchire con erbe aromatiche come menta, prezzemolo, basilico, aneto o finocchietto. 

Per gli amanti del pesce: insalata con yogurt, salmone e gamberetti

Ingredienti

  • 100 g di yogurt bianco naturale;
  • 100 g di salmone affumicato;
  • 100 g di gamberetti;
  • 150 g di lattuga tipo iceberg;
  • 150 g di radicchio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • erba cipollina;
  • succo di limone;
  • sale e pepe nero.

Procedimento

Iniziate a preparare l’insalata lavando con cura tutte le verdure, asciugatele e tagliatele a listerelle. Tritate l’erba cipollina e unitela a lattuga e radicchio in un recipiente capiente. Tagliate anche il salmone e rondelle e aggiungetelo all’insalata. 

Pulite i gamberetti, eliminando la testa e il carapace con l’aiuto di uno stuzzicadenti e poi fateli bollire in acqua per circa due minuti, facendoli poi raffreddare in un piattino a parte. Mentre i gamberetti si raffreddano preparate la salsa che servirà per condire. Aggiungete allo yogurt due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe e il succo di un limone, spolverate con l’erba cipollina e amalgamate con cura tutti gli ingredienti. Unite i gamberetti all’insalata iceberg, il radicchio e il salmone e condite con la salsa allo yogurt prima di portare in tavola. Potete aggiungere delle mandorle tostate per dare ulteriore gusto e croccantezza.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insalata di salmone e gamberetti con salsa allo yogurt: la ricetta estiva a base di pesce che rifresca il palato

BariToday è in caricamento