rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024

Dall'animazione al manga, lezioni di disegno nel Museo Civico di Bari: "Il fumetto è arte"

La giornata, dedicata allo studio delle tecniche creative, ha visto protagonisti i docenti della scuola pugliese di disegno 'Grafite'. in sala si è registrata una numerosa partecipazione di giovanissimi appassionati e aspiranti fumettisti

L'arte del fumetto è stata la protagonista dell'intera giornata nel Museo Civico di Bari: i docenti della scuola pugliese di disegno 'Grafite' hanno svelato i segreti e le tecniche di realizzazione dei prodotti di animazione, ad un nutrito pubblico di appassionati che hanno partecipato al workshop. 

Il corso (diviso in due sessioni, una la mattina e l'altra nel pomeriggio) ha visto i partecipanti cimentarsi nel disegno. Fra i fumettisti in erba, erano presenti molti giovani e bambini: segno evidente del crescente interesse, fra le giovani generazioni, per fumetti e manga. Il mondo dell'animazione, infatti, sembra essere divenuto una forza propulsiva che alimenta la volontà creativa della cosiddetta 'Generazione Z'.

L'evento nel Museo Civico è stato organizzato dalla scuola di disegno Grafite che ha sedi a Bari, Taranto e Lecce. Nel corso del workshop, giunto alla seconda edizione, sono stati toccati anche i temi riguardanti lo studio e il necessario impegno che devono supportare la passione per il disegno: il connubio perfetto degli elementi può portare a trasformare la passione in lavoro, gli sbocchi professionali paiono infatti in crescita negli ultimi anni.

Video popolari

Dall'animazione al manga, lezioni di disegno nel Museo Civico di Bari: "Il fumetto è arte"

BariToday è in caricamento