rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Locorotondo premiata 'Bandiera arancione': meta ideale per il turismo slow, autentico e rispettoso dell’ambiente e delle comunità ospitanti

La Bandiera Arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità

Il comune di Locorotondo insieme ad altri comuni della provincia di Foggia, Brindisi e Lecce hanno ricevuto la conferma della Bandiera Arancione per il triennio 2021-2023.

La Bandiera Arancione è un'iniziativa del Touring Club Italiano ed è assegnata ai centri dell'entroterra con meno di 15.000 abitanti che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e che sanno offrire ai turisti un'accoglienza di qualità.

Su oltre 3200 candidature analizzate dal Touring Club, solo 262 hanno rispettato i requisiti e ottenuto il marchio di qualità turistico-ambientale: confermate 251 già in essere e premiate 11 nuove località. 

Una giornata di festa, dunque, in 262 località: dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, le comunità hanno festeggiato suonando contemporaneamente le campane del paese, un tripudio di suoni nell'entroterra italiano di qualità.

La Bandiera Arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio ha una validità temporanea, ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del TCI che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.

Il Touring Club Italiano, libera Associazione senza scopo di lucro, 23 anni fa per primo ha colto ed evidenziato il potenziale turistico dei piccoli centri dell’entroterra. Insieme a Regioni, Comuni e altre reti, ha contribuito a mutare radicalmente consapevolezza, percezione e modello di sviluppo dell’Italia interna, dei borghi e dei piccoli comuni, contribuendo ad evolverli da ambito marginale a destinazione di tendenza.

Il turismo nelle Bandiere Arancioni è un turismo slow, autentico, accogliente e soprattutto rispettoso dell’ambiente e delle comunità ospitantiSostenibilità, innovazione sociale e sviluppo digitale assumono, quindi, un nuovo peso nel Modello di Analisi Territoriale che soggiace all’iniziativa, con nuovi indicatori, sempre più sfidanti e stimolanti per le piccole località che decidono di intraprendere il percorso verso la Bandiera Arancione e in totale coerenza con i 17 obiettivi (Sustainable Development Goals, SDGs)  dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.

Le 262 Bandiere Arancioni assegnate oggi rappresentano delle eccellenze che hanno superato un’approfondita e attenta selezione. Su oltre 3.200 candidature analizzate in questi 23 anni, solo l’8% ha ottenuto il riconoscimento. Inoltre - attraverso piani di miglioramento ad hoc -  Touring Club Italiano accompagna i territori verso l’innalzamento della qualità dell’offerta: 46 Comuni (circa il 18% dei certificati) hanno ricevuto la Bandiera Arancione in seconda istanza, dopo aver attuato i suggerimenti ricevuti da TCI.
La Bandiera Arancione porta benefici reali e tangibili (+ 45% arrivi e + 83% di strutture ricettive in media, dall’anno di assegnazione) e supporta un vero e proprio “circolo virtuoso”: i dati raccolti restituiscono un quadro estremamente positivo, in molti casi in controtendenza rispetto al resto del Paese.

L'elenco completo delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano è consultabile qui.

(Fonte Bandierearancioni.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locorotondo premiata 'Bandiera arancione': meta ideale per il turismo slow, autentico e rispettoso dell’ambiente e delle comunità ospitanti

BariToday è in caricamento