rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Luna, pianeti e meteore: cosa vedere nel cielo di febbraio 2022

Dalla bellissima Luna piena alle congiunzioni spettacolari: gli eventi astronomici da non perdere

Anche il mese di febbraio ci regala numerosi eventi astronomici da non perdere. Finalmente le giornate si allungano, nel dettaglio la durata dei giorni e quindi della luce aumenterà di 1 ora e 10 minuti. Ma anche il cielo notturno ci riserverà diverse meraviglie, quindi occhi all'insù: ecco tutti gli eventi del mese.

La Luna

Anche questo mese avremo una meravigliosa Luna piena: appuntamento a mercoledì 16 febbraio alle 17:56. Si chiama "Luna piena della neve", o "Luna della fame" a causa delle nevicate spesso abbondanti in questo periodo che rendevano difficile la caccia.

Pianeti visibili

Per quanto riguarda i pianeti, invece, sarà visibile per tutto il mese Mercurio, in particolare intorno al 10 febbraio: come leggiamo su meteo.it "il pianeta avrà il massimo anticipo sull'orario di levata del Sole (sorgerà 1 ora e 21 minuti prima del Sole)". Giove invece sarà poco visibile fino a diventare inosservabile nell'arco del mese.

Le congiunzioni

Passiamo infine alle congiunzioni: il 13 febbraio Venere sarà in congiunzione con Marte. "Nella notte del 9 febbraio la Luna si troverà poco oltre il primo quarto, interponendosi tra le Iadi e Aldebaran da una parte e l'ammasso stellare delle Pleiadi dall'altro". Marte, Venere e la Luna saranno visibili e in congiunzione anche il 27 febbraio alle prime luci dell'alba. Sempre visibili all'alba, Venere e Marte saranno affiancati da Saturno e Mercurio e la mattina del 28 febbraio a questi quattro pianeti si aggiungerà anche la Luna.

Le meteore

"Fino al 5/6 febbraio potremo osservare le xi Bootidi, visibili nella seconda parte della notte, mentre avremo tempo fino al 7 febbraio per osservare le lambda Erculidi".

Fonte meteo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna, pianeti e meteore: cosa vedere nel cielo di febbraio 2022

BariToday è in caricamento