social

Ha un sapore dolce e delicato: ecco la ricetta della confettura di 'petali di rosa'

I petali di rosa sono l'ingrediente speciale non solo nella cosmesi ma anche in cucina per preparare una marmellata dal sapore unico: ecco la ricetta

©Foto di Karolina Grabowska da Pexels

petali di rosa vengono solitamente utilizzati nell'industria cosmetica per produrre creme viso e corpograzie alle loro proprietà lenitve e idratanti. Ma sapete che sono ottimi anche per la marmellata? Ne esistono tanti tipi: la vartanush, ad esempio, è una marmellata ricavata dai petali di rosa. Si tratta di una ricetta tipica dell'Armenia.

Facile da preparare, la confettura di petali di rosa ha un sapore delicato e dolce, adatta per colazione e merenda, sul pane o da sola. 

Ingredienti

  • Petali di rosa (le rose migliori sono Damascena, Rugosa e Muscosa Centifolia). Meglio i petali di colore rosa e non rossi, perché più amari;
  • zucchero (5 kg per ogni kg di petali);
  • succo di 5 limoni.

Procedimento

Mischiare manualmente i petali con lo zucchero, e poi frullarli. Aggiungere glucosio e succo di limone, e far bollire fino ad ottenere la classica consistenza gelatinosa. Per la sterilizzazione si segue il metodo delle marmellate: una volta cotta, la confettura deve essere versata nel vasetto tappato e rovesciato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha un sapore dolce e delicato: ecco la ricetta della confettura di 'petali di rosa'

BariToday è in caricamento