rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
social Casamassima

La musica protagonista al Parco Commerciale Casamassima con il concorso Music Gallery: domenica la finale, Mogol presidente di giuria

Dopo la seconda selezione del 21 novembre, con la giuria presieduta dal chitarrista Ricky Portera, domenica prossima la finale del contest dedicato ai talenti musicali emergenti, alla sua seconda edizione in Puglia: presidente sarà il maestro Mogol

Emozionatissimi, ma allo stesso tempo emozionanti: con le loro interpretazioni, i giovani concorrenti del contest 'Music Gallery' hanno catturato l'attenzione del pubblico che, domenica 21 novembre, negli spazi del Parco commerciale Casamassima, ha assistito alla seconda e ultima selezione del concorso, prima della finale in programma domenica prossima, 28 novembre.

Quindici i giovani (e giovanissimi) cantanti che, suddivisi nelle categorie 'Young', 'Editi' e 'Inediti', si sono esibiti davanti alla giuria presieduta da Ricky Portera, fondatore e storico chitarrista degli Stadio, a lungo collaboratore, tra gli altri, di Lucio Dalla. 

"Soltanto esibendosi si trova la propria strada e la propria identità musicale. Il Concorso Music Gallery è un’ottima opportunità per gli appassionati della musica, un percorso formativo che vi permetterà di crescere e di capire i vostri obiettivi", ha affermato l'artista che nel corso della serata, oltre a regalare al pubblico una sua emozionante esibizione, non ha mancato di dispensare consigli e suggerimenti ai ragazzi in gara.

A staccare il pass per la finale di domenica 28 novembre, che avrà come presidente di giuria il maestro Mogol, Mattia Festa e Pierfrancesco Troviso per la categoria 'Inediti', Antonella Tempesta e il duo 'The Yesterday' (composto da Ivana De Marco e Pasquale Schiraldi) per la categoria 'Editi', Chiara Rochira e Ginevra Del Giudice per la categoria 'Young', mentre Nadia Marangi è stata l’artista scelta direttamente dal presidente di giuria Ricky Portera. Insieme a loro, saranno sul palco il 28 i concorrenti selezionati dalla giuria capitanata dal maestro Beppe Vessicchio durante l'appuntamento del 14 novembre:  per la categoria 'Editi', Giuseppe di Sette e Roberta Asia Santacroce, per gli 'Inediti' VRF Project e Miriam Volonnino, per la categoria 'Young' Denise De Giglio di Bari e Alessandra Lo Vecchio, e il piccolo Alessandro Rotolo scelto dal maestro Beppe Vessicchio.

A confermare il successo e l'appeal di Music Gallery, alla sua seconda edizione in Puglia, la grande presenza di pubblico registrata nelle prime due serate e le oltre 100 candidature giunte per il concorso, prodotto da Peaktime. Una partecipazione che dimostra come il contest, aperto ai nuovi talenti e ad ogni genere musicale, nato nel 2015 nelle Marche da un'idea di Pasqualina La Gioia, oggi direttrice del Parco Commerciale Casamassima, abbia in breve tempo conquistato l'attenzione e l'interesse di appassionati di musica e addetti ai lavori.

"Il mio desiderio era quello di dare un palco a questi artisti, perché penso che non ci siano tanti spazi per loro", ha ricordato La Gioia, sottolineando anche quanto oggi, dopo lo stop imposto dalla pandemia che ha duramente colpito il settore della musica e degli eventi, il ritorno di un appuntamento come Music Gallery rivesta un'importanza ancora maggiore. "Il concorso - ha ricordato anche Lagioia - è partito dalle Marche dove un’edizione è stata vinta da Sofia Tornambene, in arte Kimono che è stata anche la vincitrice di un’edizione di X Factor, quindi tutti i palchi e tutte le esibizioni sono importanti e si può avviare una carriera anche da questi eventi".

Ora, dunque, occhi puntati sulla finale del 28 novembre (appuntamento alle 17 al Parco commerciale Casamassima, o in diretta su Radio Selene): sarà il maestro Mogol a decidere a suo insindacabile giudizio chi si aggiudicherà la borsa di studio al CET, la sua Scuola di formazione, decretando insieme alla giuria il vincitore di ogni categoria. Tra gli altri premi in palio, buoni acquisto per la registrazione del brano inedito e borse di studio per la scuola di canto, mentre la giuria avrà anche la possibilità di regalare il pass a due importanti contest nazionali: Sanremo Discovery e Television Song Contest che si terranno entrambi durante la settimana del Festival della canzone italiana. Tutte le informazioni su www.music-gallery.it, sulle pagine social ufficiali del concorso e sui canali social del Parco Commerciale Casamassima.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica protagonista al Parco Commerciale Casamassima con il concorso Music Gallery: domenica la finale, Mogol presidente di giuria

BariToday è in caricamento