Natale a Bari e provincia: mercatini, casette di Santa Claus, concerti, degustazioni, artisti di strada e installazioni luminose
Tutti gli eventi di Natale a Bari e provincia
La città si veste di luci e di colori come anche tutta la provincia barese per dare il benvenuto alle tanto attese feste natalizie: dopo un lungo periodo di restrizioni a causa dell'emergenza sanitaria si respira finalmente aria di festa e tanta voglia di ripartire. Luci, alberi addobbati, ghirlande e suoni di festa fanno da cornice ai numerosi appuntamenti dedicati al Natale: a Bari e provincia una fitta programmazione di eventi pensata per grandi e piccini così da riaccendere la speranza per una ripartenza fiduciosa.
Casette di Babbo Natale, mercatini, degustazioni, visite guidate, concerti, spettacoli e poi ancora Presepi di Luce e Presepi Viventi.
A Bari, tutti gli eventi per il lungo mese di festa: Villaggio di Babbo Natale, mercatini, laboratori e percorsi di luce
Un percorso di luce disegna il profilo della muraglia, di corso Vittorio Emanuele e del lungomare di Crollalanza, mentre piazza del Ferrarese ospita il bosco di Natale con il grande Albero di Natale.Dal 6 dicembre un grande Albero di Natale e i mercatini di Natale allestiti su via Venezia e in piazza Mercantile. In centro un tappeto di luci aeree illumina le vie dello shopping - via Sparano, via Argiro e via Manzoni - mentre nei diversi quartieri i Municipi allestimenti delle luminarie nelle principali strade e piazze. In piazza Umberto il Villaggio di Babbo Natale, con i suoi fantastici elfi, apre le porte al pubblico con attività ludiche e ricreative pensate in particolare per i più piccoli e per le loro famiglie: ogni giorno, dalle ore 16 alle 22, si terranno letture, laboratori, proiezioni di film, racconti animati, spettacoli di teatro di figura e tanto altro.
“Natale di Comunità”, le iniziative a Bari
Una serie di eventi gratuiti in programma sino al prossimo 6 gennaio con l’obiettivo di offrire opportunità di incontro, inclusione, scambio e sostegno e percorsi di costruzione delle comunità educanti con cittadini bambine/i ragazzi e ragazzi e famiglie. In particolare saranno realizzati interventi tesi a coinvolgere minori e famiglie in percorsi a carattere socio-educativo e ludico-culturale che, partendo dalle suggestioni, tradizioni e atmosfere natalizie, possano valorizzare il senso di solidarietà, la collaborazione e cooperazione tra pari, l’abbattimento degli stereotipi culturali e razziali, la socialità e la relazione positiva. QUI il PROGRAMMA.
'Molfetta in Luce'
La rassegna di eventi del periodo natalizio si snoda in oltre sessanta iniziative e colora e anima tutta la città, intende favorire l’accesso del grande pubblico alle vie dello shopping, tra mille luci e colori delle luminarie d’autore. Un ricco calendario di spettacoli e mostre, degustazioni e mercatini, animazione e musica e un tour della Santa Allegrezza, una delle tradizioni più antiche e sentite, che ravviva il cuore di tutta la comunità, dei visitatori dalle città limitrofe e dei turisti pronti ad immergersi nel vero spirito natalizio. QUI LA PROGRAMMAZIONE
"Notte di Musica Speciale Natale" a Bitonto
Ben sedici talenti rappresentati dall’agenzia pugliese Asteria Space, faranno parte del ricco cartellone di “Not(te) di Musica Speciale Natale 22”. Un’iniziativa che consentirà al pubblico di fruire di ogni forma d’arte dalla danza, la musica, il teatro per adulti e bambini. La selezione musicale spazia da concerti di cantautorato italiano, al jazz allaworld music. Non mancheranno poi performance di danza contemporanea, sketch comici, reading teatrali, spettacoli di teatro per bambini. Artisti pugliesi che si esibiranno per le strade del centro antico e per le vie commerciali di Bitonto il tra le 18.00 e le 21.00 del 21 dicembre, 7 e 8 gennaio.
Natale a Polignano 2021
Polignano a Mare si veste a festa per celebrare il periodo delle festività natalizie. Luci, proiezioni e installazioni luminose, mercatini a tema natalizio, spettacoli itineranti, come ormai tradizione. Per la prima volta la presenza del villaggio di Babbo Natale, allestito all’interno del Parco giochi Pinocchio, dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e partecipare a eventi e spettacoli di animazione a tema natalizio. Non mancheranno neanche quest’anno, inoltre, le note di Nel Blu Dipinto di Blu, la celebre ‘Volare’ che ha reso grande e unica la voce di Domenico Modugno, che illumineranno l’intera Via Roma.
C'era una volta il Natale' a Noicattaro
Dall’8 dicembre al 6 gennaio si alterneranno eventi nel centro storico e nelle maggiori piazze del paese con l’installazione del Villaggio di Babbo Natale: cassette per le lettere saranno disposte nei pressi delle scuole dove i bambini potranno imbucare le letterine per Babbo Natale; nel centro storico sarà realizzata la Casa di Babbo Natale. Dal 17 dicembre al 9 gennaio, inoltre, tutto il centro storico sarà sarà allestito e illuminato. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
“Presepe Vivente Medievale” a Conversano
La tradizione, prevalentemente italiana, risale all’epoca di San Francesco d’Assisi che nella notte del 24 dicembre 1223 realizzo? a Greccio il primo presepe vivente del mondo. Ispirata alle tradizioni medievali di Greccio e ai luoghi di questa prima sacra rappresentazione, va in scena, nei magici spazi del Borgo Antico di Conversano, la rievocazione storica della nativita? di Cristo cosi come San Francesco d’Assisi, con l’aiuto del popolo e del nobile signore di Greccio, ha fatto nel XIII secolo.
“Carol of the Bells” a Palazzo Pesce
Un concerto in Puglia che deve il suo nome alla celebre canzone natalizia di Peter Wilhousky ispirata alla melodia di un canto natalizio ucraino. E che sarà eseguita insieme a musiche gospel tradizionali e celebri Christmas songs
'Xmas Garden a Locorotondo'
La magia del Natale nel Bosco Incantato, a Locorotondo in piazza Moro ci saranno delle giornate evento da non perdere! Attraversando il labirinto ci saranno diverse aree con attività, scenografie e delizie speciali!
C’era una volta Natale a Valenzano
Una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, i mercatini con le casette in legno ricche di prodotti culinari e artigianato locale, e ancora, la Mostra "Espressioni d'arte - Christmas Edition" allestita nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria di Loreto, le luminarie con la gigantesca installazione targata Disney, gli artisti di strada con i loro , dalla giocoleria ai trampoli con le clave luminose e i funamboli, la musica con il duetto d'archi e le voci natalizie, lo spettacolo di marionette, la mostra fotografica dedicata alla storia di Valenzano con l'apertura al pubblico della camera oscura, i salotti letterari di Giancarlo Visitilli e Gabriella Genisi che racconta la sua Lolita Lobosco il commissario tanto amato dal pubblico di Rai 1, interpretato da Luisa Ranieri nell'omonima fiction, il teatro con "Hijra - i Migranti" diretto da Nicola Valenzano, la comicità con il grande Tommy Terrafino direttamente dal Made in Sud, le premiazioni dei concorsi per grandi, piccoli, cittadini e commercianti... e tanto altro ancora. Qui gli Appuntamenti con la Casa di Babbo Natale.
“Natale 2021 in Musica con Mercadante”
In tutte le date il programma prevede esecuzioni di opere di Saverio Mercadante tra cui prime esecuzioni mondiali, prime esecuzioni in tempi moderni e, nelle date del 15 e 16 dicembre, l'impiego del pianoforte Stein appartenuto al Maestro. Oltre alle opere del Maestro altamurano saranno eseguiti brani di altri compositori di chiara fama tra i quali Bellini, Chopin, Mozart, Beethoven, Haydn e Schubert. L’ultimo concerto "Natale nel Mondo" del 23 dicembre 2021 chiuderà il calendario musicale, inaugurando le festività natalizie, con l'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari diretta dal Maestro Nicola Samale che eseguirà una selezione di brani di Johann Strauss.
Il Presepe di Luce ad Alberobello
Fino al 9 gennaio 2022 un percorso libero e gratuito all'interno del caratteristico Rione (uno dei cinque siti di Alberobello o patrimonio dell’umanità e l’unico senza negozi), dove si potranno ammirare le installazioni luminose realizzate dei maestri della luce.Dalla prima settimana di dicembre sarà possibile effettuare le prenotazioni per il Presepe Vivente che si terrà nei giorni 26-27-28-29 dicembre 2021(e 30 dicembre 2021 soltanto in caso di pioggia e dichiarata sospensione in una delle precedenti giornate). Il tema del Presepe Vivente 2021 sarà la bellezza.
Mercatino di Natale nella vecchia stazione di Adelfia
Per tutti i sabati successivi fino al 18 dicembre un evento caratterizzato dalla presenza di produttori agricoli locali e artigiani di qualità dalle clementine IGP Puglia all'olio extravergine di oliva mandorle della cultivar Filippo CEA vini delle cantine di Adelfia fichi e Mieli prodotti locali farine ortaggi biologici e prodotti in idroponica oltre a presepi ed articoli natalizi fatti a mano. Sarà un evento unico nel suo genere ad Adelfia nella vecchia stazione ferroviaria.
Gli eventi natalizi nelle Grotte di Castellana: spettacoli, live musicali, visite guidate e presepe vivente
La magia del periodo festivo nella tipica atmosfera natalizia con Stille d’inverno, un calendario ricco di appuntamenti che si affiancherà alla consueta attività di visite, live musicali e spettacoli. Da segnare in agenda gli appuntamenti del 26, 27, 28 dicembre e 2 gennaio: dalle ore 17:30 le caverne delle Grotte di Castellana ospiteranno il Presepe Vivente, rievocazione della natività e delle figure maggiormente rappresentative del presepe in un suggestivo percorso fra le concrezioni delle grotte. Mentre nei giorni 26, 27, 28, 29 e 30 dicembre e 2 e 6 gennaio dalle ore 18:00 sarà possibile assistere al Grotte Mapping, spettacolare show multimediale proiettato sulla torre degli ascensori.
Luci e magia con il 'Christmas lights' ad Alberobello
Le proiezioni sul Belvedere e Trullo Sovrano, gli addobbi per le strade, l’albero di Natale di 20 metri e la pista di ghiaccio in largo Martellotta, uno schiaccianoci luminoso di 8 metri, un chilometro di ghirlande, 500 palle colorate, 1500 lampadine per accedere Alberobello di calore e colore.
Natale a Toritto
A Toritto un fitto programma per le feste natalizie con musica dal vivo,artisti di strada, stand gastronomici, mercatino, angolo foto, apertura della casa di Babbo Natale e tanto altro: qui tutte le date con gli eventi.
“Per le strade del Natale”, a Putignano storie di luci, suoni e cartapesta, musica e attrazioni per grandi e bambini
Putignano si prepara a festeggiare il periodo più magico dell’anno. Tra addobbi e decorazioni, una nuova luce sta per illuminare le strade, una nuova musica sta per diffondersi tra i luoghi del cuore e della festa. È “Per le strade del Natale”, storie di luci, suoni e cartapesta che dall’8 dicembre al 6 gennaio animeranno la città di Putignano. Eventi culturali, appuntamenti musicali, tra cui gli imperdibili concerti di musica gospel con i Wanted Chorus, il progetto “Africa Sonora” omaggio alla musica e alla poesia africana, street band e concerti diffusi. Rappresentazioni teatralie rassegne di cartoni animati per i più piccoli. Artisti di strada itineranti, laboratori artistici e musicali, mostre di presepi realizzati da artigiani e appassionati locali E ancora, visite guidate fra le bellezze del centro storico.
A Corato 'Nativitas, la natività nell'arte
26 artisti hanno rappresentato la Natività secondo la propria visione artistica, costituendo una collettiva che inaugurata presso l’Ex Convento San Benedetto. Insieme all’esposizione delle opere, sono previsti laboratori, degustazioni, visite guidate, performance artistiche e musicali. Qui i dettagli della programmazione.
Il 'Natale è ad Altamura'
Animazione, musica, spettacoli, concerti, villaggi di babbo natale, mercatini, street band, flash mob, concorsi, street art, manifestazioni sportive, laboratori, visite guidate per un Natale da ricordare. Martedì 7 dicembre ore 20 in piazza duomo grande cerimonia di accensione delle luminarie con due super ospiti: Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiulo.
A Molfetta 'Cantine di Natale', luci, vino, musica e teatro
Upercorso enogastronomico in cui si potrà degustare Vino proveniente dalle cantine partner del progetto e assaggiare street food locale. A impreziosire le serate ci saranno spettacoli teatrali e d’intrattenimento itineranti e performance musicali a tema natalizio.
‘Natale al centro’, a Giovinazzo tutte le iniziative tra luci, addobbi e un presepe monumentale
Il cuore delle iniziative è rappresentato da una scia di luminarie che ravviveranno alcune delle vie e delle piazze del centro storico. Una scia che, insieme a diversi addobbi floreali e alla musica, creerà una calda atmosfera natalizia. Ma nei prossimi giorni una sorpresa illuminerà anche l’ “immagine cartolina” più rappresentativa di Giovinazzo, lo storico porticciolo. Nel borgo antico, inoltre, nelle domeniche di festa ed il giorno di Natale, vi sarà musica e animazione per i più piccoli, la casetta di Babbo Natale oltre ad alcune casette/mercatini, tra artigianato, degustazioni e addobbi natalizi grazie al contributo delle associazioni presenti attivamente sul territorio che stanno coinvolgendo i commercianti in un concorso per abbellire il proprio angolo di città.
Blue Christmas 2021, a Casamassima fontane danzanti, accensione albero di Natale, presepi e Villaggio di Babbo Natale
Dall’accensione dell’Albero di Natale, alla quale seguiranno uno spettacolo con fontane danzanti e un’esibizione di waterbowl, una novità assoluta per la nostra città e poi villaggio di Babbo Natale, 'Presepi d’incanto', labratori creativi, e concerti.
A Triggiano 'Sagra occhietti di Santa Lucia'
Il giorno della festa di Santa Lucia nel centro storico di Triggiano cultura, degustazioni e Musica Live: qui la programmazione completa.
Nel Palazzo Marchesale di Santeramo il 'Villaggio Incantato'
Il Palazzo Marchesale si veste dei caldi colori del Natale , pronto a farvi vivere il calore del periodo piu’ bello dell’anno. Lasciati avvolgere dall’elegante atmosfera del atrio 25000 Ducati e scopri la coloratissima Casa di Babbo Natale e la posta degli Elfi.
Il presepe vivente nelle Grotte di Castellana
Le famose e suggestive Grotte di Castellana, in uno straordinario percorso di ottocento metri tra caverne, stalattiti, stalagmiti a 70 metri di profondità, ospiteranno il 26-27-28 dicembre e il 2 gennaio, la Sacra rappresentazione legata al Natale. Ben 100 figuranti in costumi d’epoca, si snoderanno in oltre 10 scene per raggiungere, accompagnati da incantevoli melodie del maestro Renato Giorgi (edizioni Paoline), la caverna della Fonte dove sarà allestita la Natività.