rotate-mobile
social

Referendum 2022 e regole Covid: come votare in sicurezza

Le indicazioni per l'accesso ai seggi ordinari e le misure organizzative e di protezione

Si torna alle urne ma nel 2022 lo si fa con mascherine e gel igienizzante: questo il contenuto del protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle elezioni firmato dai ministri dell'Interno Luciana Lamorgese e della Salute Roberto Speranza. In occasione di queste consultazioni - come già per quelle del 2020 - sono state infatti diramate alcune indicazioni sulle misure di prevenzione dal rischio di infezione da covid, da adottare nei seggi.

Covid, le regole per il voto

Anche a Bari - dove si voterà per il referendum e le amministrative (e in altri 11 comuni del barese per eleggere sindaci e consiglieri comunali) - valgono ovviamente le indicazioni richiamate nella circolare n.48/2022 del capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali Claudio Sgaraglia, che si basano sui principi cardine che hanno caratterizzato le scelte e gli indirizzi tecnici delle strategie di prevenzione dell’infezione Covid.

Dunque, bisognerà tener conto del distanziamento fisico (mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno un metro); della rigorosa igiene delle mani, personale e dell’ambiente; della capacità di controllo e risposta dei servizi sanitari della sanità pubblica territoriale e ospedaliera. 

L'obiettivo è evitare, in ogni modo, rischi di aggregazione e di affollamento, assicurare che sia indossata la mascherina chirurgica da parte di tutti, garantire l’adeguata aerazione negli ambienti al chiuso, favorendo, in ogni caso possibile, quella naturale. Infine, disporre una efficace informazione e comunicazione. 

Tenendo conto delle indicazioni contenute nel protocollo sanitario e di sicurezza, è quindi necessario per le operazioni referendarie in questione:

  • assicurare un adeguato distanziamento delle cabine elettorali;
  • predisporre dispositivi di distribuzione di detergenti all’ingresso e all’esterno del seggio;
  • vigilare sull’obbligo per tutti gli elettori di recarsi al voto indossando la mascherina chirurgica;
  • raccomandare l’utilizzo della mascherina chirurgica da parte degli scrutatori e dei presidenti di seggio, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4-6 ore e comunque ogni volta risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione.

Inoltre, limitatamente alle consultazioni referendarie di quest'anno, dovrà essere l’elettore - dopo aver votato - a inserire personalmente le schede nelle rispettive urne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum 2022 e regole Covid: come votare in sicurezza

BariToday è in caricamento