menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dolci delle feste last minute: la ricetta per preparare simpatici biscotti per le calze della Befana

Ideale per i ritardatari, il tempo di preparazione è di soli 90 minuti: un dolce perfetto da mettere nella calza della Befana

C'è chi si è dato da fare per tempo e chi invece sfrutta il maggior tempo a disposizione delle feste per preparare i gustosi biscotti. Profumo di burro e vaniglia proveniente da teglie appena sfornate: ecco la ricetta per preparare dei biscotti di Natale o dell'Epifania che stupiranno per la loro decorazione, ma anche per la loro bontà. Ideale per i ritardatari, il tempo di preparazione è di soli 90 minuti, un dolce perfetto, quindi, per chi vuole preparare in poco tempo un dessert goloso che rispetti la tradizione.

Ingredienti per 30 biscotti

  • farina 00: 280 g;

  • burro: 90 g;

  • zucchero a velo: 90 g;

  • lievito in polvere per dolci: 6 g;

  • uova: 1 + 1 tuorlo;

  • vaniglia: 1 bacca.

Per la glassa all’acqua

  • zucchero a velo: 250 g;

  • acqua bollente: 40 g;

  • colorante alimentare in gel rosso: qualche goccia.

Per la ghiaccia reale

  • Albume: 30 g (di 1 uovo medio);

  • zucchero a velo: 150 g;

  • succo di limone: 3-4 gocce;

  • coloranti alimentari in gel rosso e verde scuro.

Fasi di preparazione

  1. Versa la farina, lievito e zucchero a velo setacciati in una terrina capiente; fai una conca al centro e aggiungi il burro tagliato a pezzetti, i semini interni di una bacca di vaniglia e un uovo intero più un tuorlo.

  2. Lavora velocemente l’impasto. Ottieni un panetto liscio ed omogeneo, appiattiscilo leggermente e avvolgilo nella pellicola trasparente; fallo riposare mezzora in frigorifero.

  3. Trascorso il tempo indicato, spolverizza la spianatoia con un po’ di farina e stendi l’impasto con un matterello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di non meno di ½ cm. Ricava le sagome natalizie con gli appositi coppa pasta e adagiali su una leccarda foderata con carta forno. Inforna i biscotti di Natale in forno statico preriscaldato a 180° per circa 13-14 minuti, posizionando la leccarda al centro del forno. I biscotti non devono prendere colore, ma rimanere chiari.

  4. Non appena li sforni (ovvero quando sono ancora caldi e morbidi) fora delicatamente con uno stuzzicadenti la parte superiore. Quando saranno freddi e solidi, potrai far passare nell’ugello un nastrino.

Decorazioni

  1. Per la glassa all’acqua mischia lo zucchero a velo con l’acqua bollente. Mescola fino ad ottenere un composto denso e liscio che dividerai in due ciotoline: aggiungi in una qualche goccia di colorante rosso e lasciane una neutra, cioè bianca.

  2. Per la ghiaccia reale sbatti l’albume in una ciotola; quando sarà montato, aggiungi poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone, sempre sbattendo.

  3. Per ottenere i tre colori del Natale (rosso, verde e bianco), dividi la ghiaccia in tre ciotoline e aggiungi rispettivamente del colorante rosso e quello verde scuro; lasciane una neutra, cioè bianca. Metti i colori in tre sac à poche distinte con bocchetta liscia di 1 mm di diametro (oppure taglia le tue sac à poche usa e getta allo stesso diametro).

Calze della Befana: le migliori per festeggiare l'Epifania

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento