menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
©Angela Potenza

©Angela Potenza

Aperitivo messicano: salsa guacamole e tortillas

La cucina messicana è un' esplosione di sapori che vanno dal dolce al super piccante: ecco oggi la ricetta della salsa guacamole

Conoscete quel magico condimento di origine azteca dal colore verde e dalla consistenza densa e cremosa? Stiamo parlando della salsa guacamole, a base di avocado, ottima per condire le tortillas.

Molti conoscono le numerose proprietà dell’avocado, il frutto tropicale ricco di fibre e a basso contenuto di zuccheri, ricco di ferro e Vitamina C e K.

C'è chi la preferisce nella ricetta originale quindi  avocado, succo di lime e sale dal sapore fresco e dolciastro e chi invece con l'aggiunta di altri ingredienti come peperoncino, pomodori, cipolla, aglio e perfino spezie come cumino e coriandolo.

Ingredienti:

  •  1 avocado 
  •  1/2 lime
  •  sale quanto basta


Preparazione:  

Tagliatel’avocado per il senso della lunghezza facendo ruotare le due metà ottenute del frutto fino a che non si staccano dal nocciolo.

Togliete il nocciolo e tagliate l’avocado a cubetti agendo in questo modo: incidete la polpa in verticale e poi in orizzontale, e con un cucchiaio scavate nella polpa per liberare i cubetti dalla buccia.
Con l’aiuto di una forchetta, riducete a crema la polpa dell’avocado. Aggiungete il succo e la scorza grattugiata del lime se preferite un sapore più intenso e iniziate a schiacciare a mano con il tradizionale pestello. Otterrete una salsa dal bellissimo colore verde pistacchio da servire fredda. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento