rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

Un viaggio speciale per l’Italia in sella alle Harley: fa tappa anche a Bari la ''Route21'' dedicata ai ragazzi con sindrome di Down

L'iniziativa nasce nel 2015 come un viaggio di amici che vanno a trovare altri amici, e nel tempo si trasforma in qualcosa di più grande

Passa anche da Bari la Route21 Chromosome on the Road. Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa dal nome che richiama il mito americano della Route 66, scegliendo però di cambiarne il numero in 21, con riferimento al cromosoma in più della sindrome di Down, fa tappa domani a Bari.

Promossa da Gian Piero Papasodero, vicepresidente dell’associazione Diversa-mente, che in sella alla sua Harley Davidson condivide un percorso in giro per l’Italia con ragazzi con sindrome di Down, nasce nel 2015 come un viaggio di amici che vanno a trovare altri amici, e nel tempo si trasforma in qualcosa di più grande, di più coinvolgente, in grado di toccare non solo le città  ma soprattutto il cuore di quanti incrociano il suo cammino.

La Route 21 è una staffetta in cui i ragazzi si alternano, percorrendo le varie tappe del viaggio, per poi ritrovarsi tutti insieme alla partenza e all’arrivo del tour. Il viaggio in moto contribuisce a migliorare le doti sociali e relazionali dei giovani con sindrome di Down, lascia emergere le caratteristiche di ognuno, permette loro di stringere amicizie e rinsalda in loro un senso di appartenenza concreto.

I protagonisti di questa edizione di Route21 - partita il 1 settembre da Palermo, e che si concluderà a Roma il 5 ottobre dopo aver toccato 33 città - sono sei ragazzi che, a turno, saliranno a bordo della motocicletta guidata da Papasodero, percorrendo le strade d’Italia da Sud a Nord, dalla Sicilia al Veneto, dove ha sede l’associazione Diversa-Mente.

Questa mattina, nel cortile di Palazzo di Città, il sindaco ha accolto i partecipanti della tappa barese della “Route21 Chromosome on the Road”, l’iniziativa che richiama il mito americano della Route 66, scegliendo però di cambiarne il numero in 21, con riferimento al cromosoma in più della sindrome di Down.

“Questo tour - ha commentato il sindaco - rappresenta un percorso sociale e culturale molto importante per tutta la comunità, per porre attenzione sull’importanza della normalità della vita di questi ragazzi che, grazie a questa originale iniziativa, possono godere del piacere di viaggiare in sella a una motocicletta. La tappa barese, una delle 33 del tour che attraverserà tutto il Paese, consentirà a questi giovani così speciali di scoprire e ammirare le bellezze della nostra terra”.

Ad accogliere i partecipanti, accanto al sindaco, l’assessora al Welfare, il vicario generale dell’Arcidiocesi Bari-Bitonto don Enrico D’Abbicco e il gruppo dell’associazione culturale Bari Chapter con il dealer Antonio Amoruso e il direttore Antonello Bux. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio speciale per l’Italia in sella alle Harley: fa tappa anche a Bari la ''Route21'' dedicata ai ragazzi con sindrome di Down

BariToday è in caricamento