rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
social

Sagre d'autunno 2021 a Bari e provincia: degustazioni, concerti, visite guidate e tanto divertimento in sicurezza

Passeggiate nei centri storici, visite guidate, concerti e degustazioni a tema

E' tempo di sapori nostrani al profumo di mosto e castagne, di formaggi e funghi locali: ecco come lasciarsi conquistare dalle nostre degustazioni autunnali grazie alle manifestazioni legate alla stagione e ai prodotti che offre la terra. Vi suggeriamo quindi una serie di appuntamenti a cui non poter mancare dove il desiderio di trascorrere ancora un po di tempo all'aperto si concilia con la possibilità di passeggiare tra le vie dei borghi e le piazze assaggiando i prodotti regionali: panini con salsiccia, bocconcini, funghi cardoncelli, olive, uva, noci, formaggi, salumi insieme ad ottimo vino ed alla birra artigianale. Quale modo migliore per scoprire il nostro bellissimo territorio se non attraverso la degustazione dei prodotti tipici e delle sue eccellenze eno-gastronomiche?

Ecco le sagre di Bari e provincia

'Vini sotto le Cummerse' a Locorotondo

Si terrà sabato 27 novembre alle ore 18.30, presso la villa comunale “Garibaldi” di Locorotondo, la 38esima edizione dell’evento “Vini sotto le Cummèrse”, una degustazione di vini provenienti dalle principali cantine di tutta la regione, accompagnati con l’assaggio di panini gourmet e caldarroste preparate al momento.

Calici di San Martino

Venerdì 12 novembre 2021, a partire dalle ore 20:00, all’interno del centro storico di Gioia del Colle si terrà la prima edizione dell’evento “I calici di San Martino”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo in collaborazione con il Consorzio Vini Dop Gioia del Colle, il Comitato Centro Storico, la Coldiretti, il presidio Slow Food e le associazioni “I Bisbiglii dell’Anima” e “Gli amici di Carlo”.

Sarà una piacevole serata all’insegna della degustazione di vini e di prodotti tipici del nostro territorio, con tanta musica dal vivo lungo l’intero percorso che partirà da via Michele Petrera e si articolerà in via Serpente, via Antonio Spada, via Piottola, via Concezione e via Giuseppe Barba. 

A Conversano la 'Festa della Castagna'

Una serata all’insegna di divertimento, musica e buon cibo. Il 20 novembre, a partire dalle 18:00, vieni a Conversano, in via Cozze 23/C: ci sarà da divertirsiSi potranno assaggiare i dolci di Spacciagrani, i prodotti del Caseificio San Marco, i vini di quattro cantine coordinate da Spaccio - Mortadella Jazz, i cocktail di TwentyOne Club, i piatti unici di Officina Gastronomica by Donna Isabella e tanto altro! Ci saranno anche gli Skanderground e i Terraross a farci ballare con la loro musica!

A Ruvo di Puglia la XVI edizione della Sagra del Fungo Cardoncello

Come ogni edizione le degustazioni rappresenteranno il piatto forte della sagra, ma ci saranno tante altre attività di intrattenimento e di spettacolo: visite guidate, spettacoli e molto altro. 

A Gravina in Puglia fa tappa la sagra itinerante “Cardoncello on the road”

Concerti di musica popolare, dj set, esibizioni e spettacoli di cabaret faranno da cornice ai numerosi stand enogastronomici per celebrare un prodotto simbolo dell’altopiano carsico delle Murge, dove si concentra la maggiore produzione spontanea di Pleurotus eryngji (fungo cardoncello).

Nel Centro Storico di Rutigliano, la prima edizione di 'Benvenuto Novello'

Una festa dedicata all’ottimo vino novello di Puglia delle cantine CrifoDue PalmeFerriRiveraTorreventoUpalZecca. Si potranno inoltre gustare caldarroste, frittelle e piatti tipici di Rutigliano e visitare il Borgo Antico con i suoi monumenti, le chiese, i palazzi storici, scorci suggestivi, fischietti in terracotta, installazioni artistiche ed esposizioni decorative. La festa sarà allietata dal gruppo musicale Inside Out e da Artisti di Strada.

A Bari la Festa del Cioccolato in Piazza Libertà

La città tornerà ad essere meta di golosi turisti, pronti a immergersi nell'inebriante gusto del buon cioccolato artigianale. Fra grandi classici e golose e irresistibili novità, anche quest’anno il pubblico potrà scegliere fra un ampio ventaglio di iniziative e l'intera area della festa sarà delimitata e gestita seconde le più attente soluzioni igienico-sanitarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre d'autunno 2021 a Bari e provincia: degustazioni, concerti, visite guidate e tanto divertimento in sicurezza

BariToday è in caricamento