Sagre d'autunno 2023: concerti, arte, spettacoli e tante degustazioni
Non solo degustazioni ma un ricco programma di eventi collatrali per tutti i gusti
Arriva il tempo dei sapori d'autunno, mosto e castagne, formaggi e funghi. Questa è la nostra Puglia, una terra ricca di tradizione e sapori. Sono diverse le manifestazioni dedicate ai prodotti tipici di questa stagione. Per questo vi segnaliamo qualche appuntamento dove lasciarsi conquistare dai prodotti che offre la terra in questo particolare periodo dell'anno. Ecco gli eventi a cui non poter mancare dove il desiderio di trascorrere ancora un po di tempo all'aperto si concilia con la possibilità di passeggiare tra le vie dei borghi e le piazze assaggiando i prodotti regionali: panini con salsiccia, bocconcini, funghi cardoncelli, olive, uva, noci, formaggi, salumi insieme ad ottimo vino ed alla birra artigianale. Quale modo migliore per scoprire il nostro bellissimo territorio se non attraverso la degustazione dei prodotti tipici e delle sue eccellenze enogastronomiche?
Alcune sagre in programma
Il 22 e 23 settembre a Castellana Grotte
A Castellana-Grotte la stagione degli eventi non finisce con l’equinozio d’autunno. “Piazze d’estate”, il programma di eventi promosso da Comune di Castellana-Grotte e Grotte di Castellana srl, saluta l’arrivo della terza stagione dell’anno con una due giorni dedicata al piatto tipico cittadino buono e salutare: Sua Maestà l’Impanata. Già insignita del marchio De.Co. - denominazione comunale di origine e forte del recente riconoscimento di “Prodotto della Gastronomia della Regione Puglia”, l’impanata è inclusa tra i PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MASAF - Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. La pietanza punta su ingredienti eminentemente locali: cicorie selvatiche, purea di fave, pane locale raffermo, abbondante olio di oliva extra-vergine. Un protagonista della tavola d’un tempo e, oggi, un piatto che si rivela una deliziosa scoperta, vegana ed estremamente salutare, per i tanti visitatori della cittadina della Bassa Murgia.
Il 30 settembre a Molfetta
Molfetta saluta l’estate con una serata tutta dedicata al calzone molfettese, un classico della tradizione pugliese, un vero e proprio must della cucina popolare locale diventato ormai icona gastronomica della città. All’interno della villa comunale sarà possibile trovare il calzone tradizionale con pesce, sponsali, olive, cavolfiori e ricotta "forte", ma anche la variante con il tonno e il calzone per celiaci. Tante le novità per i bambini.
Il 30 settembre e il 1 ottobre 2023 a Toritto
La sagra dei sapori torittesi: la salsiccia cervellata e la mandorla. Non solo degustazioni ma anche workshop, visite guidate, intrattenimento musicale e spettacoli dal vivo.
Il 30 settembre eil 1 ottobre a Noicattaro
A Noicattaro la festa del raccolto 2023 con musica, gastronomia e spettacoli per tutte le età. Domenica a partire dalle 19.30 il centro storico di Noicattaro accoglierà l’animazione per i più piccoli e gli spettacoli itineranti con artisti di strada, oltre a degustazioni di prodotti tipici locali negli appositi stand. È poi ancora l’uva protagonista, a partire dalle nuove generazioni con il Laboratorio di pigiatura del vino in programma alle 17, a cura della Pro Loco di Noicattaro. Temi che si potranno approfondire anche con gli esperti sulle professionalità dell’uva da tavola che avranno anch’essi stand espositivi dedicati. Gran finale in piazza Umberto I alle 21 con I Komandanti, storica cover band di uno dei più importanti rappresentanti del rock italiano, Vasco Rossi, pronti ad emozionarci con successi senza tempo proprio del Komandante.
Il 21 ottobre a Valenzano
Con la tredicesima edizione di Saperi&Sapori il centro storico di Valenzano torna a essere quel luogo dove musica, cibo, arte e momenti di riflessione si incontrano per una serata unica, con la voce e il cuore di Cisco (Modena City Ramblers, Bandabardò), gli applausi e i brindisi, l'impegno di volontarie e volontari che anche quest’anno hanno investito il proprio tempo per condividere qualcosa di bello con tutte e tutti, dai 0 ai 99 anni.
Dal 13 al 15 ottobre ad Acquaviva delle Fonti
52^ edizione della Sagra del Calzone: non ci sarà solo il cibo ma anche musica e intrattenimento con mercatini dell'artigianato e Karaoke Piazza dei Martiri, artisti di strada e giostre per grandi e piccini in Piazza Garibaldi e le coloratissime bancarelle su Via Roma. Centro e fulcro della festa sarà, però, Piazza Vittorio Emanuele II che ospiterà stand enogastronomici, food di ogni genere e spettacoli dal vivo.
Dal 29 settembre al 1 ottobre a Sammichele di Bari
Una comunità pulsante è pronta ad attendere turisti e visitatori per celebrare la cinquantaseiesima edizione di una sagra che identifica un territorio ricco non solo di sapori e tradizioni popolari. Ritornano come di consueto le aree del gusto a cielo aperto, imbandite a festa, i cui profumi avvolgeranno il cuore del paese e le sue vie principali con Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino a Sammichele di Bari.
Dal 13 al 15 ottobre a Terlizzi
Terlizzi ospita tre giorni dedicati a birra, gusto con I Gemelli Diversi in concerto gratuito. Birramilandia a Terlizzi diventa grande. Ampi spazi e una grande attenzione alle esigenze di bambini e famiglie. La terza edizione della festa del luppolo made in Terlizzi che si terrà in via Chicoli il 13-14-15 ottobre 2023 ha in serbo tante novità dedicate alle famiglie, pensata in tema family sarà strutturata come una vera festa della birra artigianale con etichette internazionali.
Il 21 e 22 ottobre a Turi
Il 21 e 22 ottobre il Centro di Turi è pronto ad accogliervi regalandovi momenti di gusto, divertimento e musica. L'edizione 2023 rappresenta un vero traguardo: Bacco per Bacco giunge infatti all'edizione numero 10! Protagonisti indiscussi resteranno il Vino Primitivo e le caldarroste, ma anche prelibatezze della nostra tradizione come i panzerotti, il caciocavallo impiccato, la carne alla brace e tanto altro ancora.
Dal 10 al 12 novembre a Conversano
Il 10-11-12 novembre torna nel centro storico di Conversano Novello sotto il Castello, la tre giorni con protagonisti musica ed enogastronomia. Un’esperienza completamente nuova ti aspetta: un’edizione senza confini di tempo, sabato 11 e domenica 12 novembre “accesi” tutto il giorno dopo lo start di venerdì 10 alle 18:00.