← Tutte le segnalazioni

Eventi

Le perle del San Paolo: Poesie in vernacolo barese, recitate da bambini

Via Carlo Massa, 2A · San Paolo

E per la prima volta sul San Paolo, viene proposto a tutta la cittadinanza un progetto, pensato, studiato e organizzato per essere offerto a tutti. La bellezza delle parole sotto forma di rime poetiche e strofe canore, il tutto reso ancora più bello perchè presentato da bambini del catechismo.

Domenica 22/ marzo 2015 alle ore 19:30, nell'auditorium-teatro della Parrocchia San Gabriele dell'Addolorata al Quartiere San Paolo di BARI in via Carlo Massa 2/A, avrà luogo una manifestazione culturale con letture di poesie in vernacolo barese tratte dal libro del poeta SAVINO MORELLI "L'ale de la sperànze" WIP EDIZIONI da parte di bambini di catechismo delle insegnanti sig.re Anna Morelli e Gina Pepe, intervallate da musiche e canti della migliore tradizione barese e pugliese del gruppo "BARINCANTO". Tale evento per altro condiviso dalla neonata Associazione Culturale " LA VOCE DEL SAN PAOLO " è organizzato dall'Associazione Teatrale e Culturale "L'Allegra Compagnia", presidente il sig. Matteo Giuliani , la cui intenzione, in linea con i propri principi statutari, è da sempre stata promuovere la cultura.Tale iniziativa che parte non già come "abbaiare alla luna" ma piuttosto come il proposito di promuovere ed incentivare il nostro meraviglioso dialetto, dal "famigerato" Quartiere San Paolo non dovrebbe stupire nessuno. No il popolo indigeno sul quale pesa un'immagine negativa fortemente interiorizzata, neanche gli "esterni" che hanno paura di affacciarsi alla nostra finestra, perché a loro pensare (Sic!)) subirebbero il furto dell'auto, no soprattutto, ai giornali locali e nazionali che obbedienti a una legge di mercato ormai consolidata, ricordano il San Paolo solo per eventi di cronaca nera. No, solo noi stessi siamo gli artefici del nostro destino: nulla potette la repressione, la legge, i pattugliamenti delle forze dell'ordine. Le nostre perle, quelle del Quartiere San Paolo, come la poesia ed altre arti, saranno molto più efficaci nel tempo nel combattere qualsiasi forma di degrado sociale. La cultura salverà il Quartiere San Paolo.

Sursum Corda!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • Avatar anonimo di Savino Morelli
    Savino Morelli

    Ricordo a tutti, che l'evento è aperto a tutti coloro amino il dialetto barese ed anche agli altri che vorrebbero cercare emozioni nelle poesie che fanno vibrare i cuori. Non è necessario alcun invito particolare. Grazie a tutti coloro interverranno e a quelli che anche solo col cuore vorranno esserci vicini.

  • Avatar anonimo di Savino Morelli
    Savino Morelli

    Iniziativa culturale, credo unica nel suo genere. Scommettere sui bambini, veri depositari del destino patrimoniale culturale del dialetto barese affinchè non venga assolutamente perduto. E' meraviglioso pensare che tale iniziativa parta dal Quart.San Paolo di Bari spesso, direi molto spesso, vituperato e ribaltato alla cronaca nera per fatti non proprio edi@#?*%$nti.

  • quanto ci mancano queste inziative

  • sicuramente un successo

  • bellissima iniziativa, complimenti

Segnalazioni popolari

Torna su
BariToday è in caricamento