Giovedì, 29 Luglio 2021
Segnalazioni

Psoriasi e giovani: i dermatologi al liceo Cartesio di Triggiano per sensibilizzare gli studenti e lanciare un concorso video con il Giffoni Film Festival

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Comunicato Stampa

Psoriasi: una patologia cronica che colpisce soprattutto i giovani

ancora gravata da un forte stigma.

Un concorso video per sensibilizzare l'opinione pubblica

"SUlla mia pelle"

la campagna contro lo stigma della psoriasi

arriva a BARI

Oggi, 22 gennaio, presso il Liceo "Cartesio" di Triggiano

i dermatologi hanno incontrato gli studenti per parlare

di psoriasi e del concorso on line nato per sensibilizzare i giovani

Bari, 22 gennaio 2015. Fare educazione e sensibilizzare i giovani contro lo stigma della psoriasi è il tema dell'incontro tra medici dermatologi e studenti: il Dott. Francesco Loconsole, dermatologo del Policlinico di Bari, hanno incontrato gli studenti per parlare di psoriasi e presentare l'iniziativa 'SULLA MIA PELLE', che vede protagonisti proprio i giovani con un concorso video.

Infatti, la psoriasi - malattia infiammatoria cronica della pelle - colpisce più di un milione e mezzo di persone (oltre il 3% della popolazione italiana1) con un esordio, in almeno un terzo dei casi, tra i 10 e i 20 anni2 e comunque entro i 30 anni3 nella maggior parte dei casi. È dunque, spesso, una malattia dei giovani e, pur non essendo in alcun caso trasmissibile, resta ancora poco conosciuta e gravata da equivoci e falsi miti.

"Questa patologia porta spesso chi ne soffre a sentirsi stigmatizzato4, con gravi conseguenze sulla qualità della vita e sull'autostima5, soprattutto in un'epoca in cui l'immagine conta così tanto, come quella in cui viviamo - commenta il Dott. Francesco Loconsole - Le parole chiave per vincere lo stigma sono, dunque, giovani, immagine e informazione". Tant'è vero che la psoriasi è di recente entrata a pieno titolo nell'agenda della salute globale dell'OMS, che sollecita una maggiore sensibilizzazione pubblica.7

"E' importante quindi sensibilizzare soprattutto i giovani su questa patologia, per fare chiarezza su di essa e comunicare che non è contagiosa e può essere tenuta sotto controllo. - aggiunge il Dott. Loconsole.

Numerose opzioni terapeutiche, sia topiche sia sistemiche, permettono ormai di impostare un trattamento "mirato" in base alle caratteristiche e allo stadio di gravità della malattia, capace di migliorare la qualità della vita delle persone ammalate. In particolare, i trattamenti biologici rappresentano uno dei maggiori progressi ottenuti dalla medicina negli ultimi anni in campo terapeutico.

"In Italia sono presenti numerosi centri per la cura della psoriasi, i centri ex-PSOCARE presso cui si possono fare visite specialistiche dermatologiche e gli altri esami necessari per consentire in primis una diagnosi precoce e successivamente interventi terapeutici personalizzati." Conclude il Dott. Loconsole.

E proprio attraverso il coinvolgimento dei ragazzi, il messaggio di sensibilizzazione può essere promosso. "L'iniziativa dà voce alla creatività dei giovani per far parlare di una malattia che spesso li colpisce nella delicata età dell'adolescenza e della prima giovinezza.6 - commenta la Prof.ssa Morisco, Preside del Liceo "Cartesio" - Per questo la nostra scuola è stata lieta di aderire al progetto, dedicando un'ora di educazione sulla psoriasi e stimolando i nostri ragazzi alla partecipazione al video concorso "SULLA MIA PELLE" - conclude la Morisco.

SULLA MIA PELLE

IL CONCORSO PROMOSSO DAI GIOVANI DEL GIFFONI FILM FESTIVAL

Per combattere lo stigma e fare informazione sulla psoriasi,Janssen ha promosso il concorso video "SULLA MIA PELLE. Vinci lo stigma, vinci Giffoni" attivo sul sito www.sullamiapelle.com. L'iniziativa, partita il 29 ottobre (Giornata Mondiale della Psoriasi), vede coinvolta l'associazione per la Difesa degli Psoriasici (ADIPSO) e le Società scientifiche ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologi).

La partecipazione al concorso prevede la realizzazione di un cortometraggio ispirato ad uno dei soggetti realizzati dai ragazzi della Master Class in sceneggiatura e giornalismo del Giffoni Film Festival sul tema 'psoriasi e stigma': in palio un'esperienza unica come giurato a Giffoni 2015.

Il vincitore, essendo giurato potrà seguire tutte le attività previste: la visione dei film in concorso, i dibattiti con autori, l'incontro con talent fino alle votazioni finali. E' prevista, inoltre, la proiezione del suo cortometraggio nell'ambito di una giornata dedicata del Giffoni Film Festival 2015.

Per ulteriori informazioni e regolamento del concorso: www.sullamiapelle.com

CENTRI EX-PSOCARE - CITTA' DI BARI:

Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale, Policlinico di Bari - Clinica Dermatologica

Piazza Giulio Cesare , 11 - 70024 Bari

Telefono: 080.5592442 - 080.5592781

Sito web: https://www.dermatologia.uniba.it

Per trovare altri centri nella regione Puglia: www.psoriasi360.it

LINK UTILI:

- Elenco centri per la cura della psoriasi in Italia: https://centri.psoriasi360.it/. Una cartina interattiva per una ricerca rapida dei centri sul territorio.

- Per informazioni sulla psoriasi: www.psoriasi360.com

- ADIPSO, Associazione per la Difesa degli Psoriasici: www.adipso.org

- ADOI, Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani: www.adoi.it

- SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia: https://www.sidemast.org/

Bibliografia

  1. Naldi L, Colombo P, Placchesi EB,et al; PraKtis Study Centers. Study design and preliminary results from the pilot phase of the PraKtis study: self-reported diagnoses of selected skin diseases in a representative sample of the Italian population. Dermatology. 2004;208:38-42. See more at: https://www.centrostudigised.it/praktis.html#sthash.1u4YqNh4.dpuf
  2. Benoit S, Hamm H. Childhood psoriasis. Clin Dermatol 2007;25(6):555-62.
  3. Cordingley L, Nelson PA, Griffiths CE, Chew-Graham CA. Beyond skin: the need for a new approach to the management of psoriasis in primary care. Br J Gen Pract 2012;62(604):568-9. doi: 10.3399/bjgp12X658133.
  4. Langley RG, Krueger GG, Griffiths CE. Psoriasis: epidemiology, clinical features, and quality of life. Ann Rheum Dis. 2005;64 Suppl 2:ii18-23; discussion ii24-5.
  5. Xhaja A, Shkodrani E, Frangaj S et al. An epidemiological study on trigger factors and quality of life in psoriatic patients. Mater Sociomed. 2014;26(3):168-71. doi: 10.5455/msm.2014.26.168-171. Epub 2014 Jun 21.
  6. Hrehorów E, Salomon J, Matusiak L et al. Patients with psoriasis feel stigmatized. Acta Derm Venereol. 2012 Jan;92(1):67-72. doi: 10.2340/00015555-1193.
  7. IFPA press release: 67th World Health Assembly recognizes Psoriasi sas a serious non-communicable disease https://www.ifpa-pso.org/web/page.aspx?refid=16&newsid=146415&page=1%20
  8. Ciocon DH, Horn EJ, Kimball AB. Quality of life and treatment satisfaction among patients with psoriasis and psoriatic arthritis and patients with psoriasis only : results of the 2005 Spring US National Psoriasis Foundation Survey. Am J Clin Dermatol 2008;9(2):111-117.
  9. Vardy D, Besser A, Amir M et al. Experiences of stigmatization play a role in mediating the impact of disease severity on quality of life in psoriasis patients. Br J Dermatol 2002;147(4):736-42.
  10. Psoriasi 360. https://www.psoriasi360.it/approfondimenti/per-gestire-la-psoriasi-in-formare-i-medici/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psoriasi e giovani: i dermatologi al liceo Cartesio di Triggiano per sensibilizzare gli studenti e lanciare un concorso video con il Giffoni Film Festival

BariToday è in caricamento