rotate-mobile
social

Dalle stelle cadenti alla 'superLuna rosa': gli eventi astronomici di fine aprile

Scoprite quando ammirare la pioggia di stelle cadenti e lo spettacolo della Luna gigante che si colorerà i rosa

Una pioggia di stelle cadenti nella seconda metà del mese di aprile regalerà un grande spettacolo agli appassionati di astronomia: il picco delle Liridi, lascito delle polveri della cometa C/1861 G1 Thatcher, è atteso questa settimana, esattamente tra il 21 e il 22 aprile, accompagnate da una bellissima Luna piena che il 27 aprile chiuderà aprile in bellezza.

Lo sciame delle Liridi

Lo sciame meteorico delle Liridi sarà attivo dal 16 al 26 aprile, raggiungendo il suo picco proprio questo giovedì, 22 aprile. Le Liridi sono residui di una cometa non periodica, la C/1861 G1 (Tatcher). Il radiante dello sciame è situato nella costellazione del Lira, in prossimità della brillante Vega. Insomma, una pioggia di stelle cadenti da non perdere.

Luna piena

La Luna piena di questo mese è tradizionalmente chiamata “la Luna Rosa” e sarà una “Superluna”, perché si troverà nella fase di Luna piena proprio in prossimità del perigeo lunare. L'evento è atteso per martedì 27 aprile e in quel giorno il plenilunio coinciderà con l’approssimarsi del satellite alla minima distanza dalla Terra (circa 357.378 chilometri). Questo farà sì che la Luna appaia leggermente più grande "con una differenza di dimensioni all’incirca del 7%", spiegano gli esperti dell’Unione Astrofili Italiani (Uai).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle stelle cadenti alla 'superLuna rosa': gli eventi astronomici di fine aprile

BariToday è in caricamento