rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
social

Dalla notte magica delle stelle cadenti alla SuperLuna: cosa vedere nel cielo di agosto 2023

Pioggia di stelle cadenti per San Lorenzo e altri eventi

Il mese di agosto è iniziato con uno spettacolare plenilunio, quello della Luna Piena dello Storione così chiamata dai nativi americani perchè segnava l'inizio del periodo in cui questo pesce abbondava. Il mese poi si concluderà giovedì 31 con tanti imperdibili appuntamenti e potremo assistere a una seconda Superluna, visto che il nostro satellite sarà nuovamente a una distanza inferiore al 90% del suo massimo perigeo possibile.

Tra venerdì 11 e domenica 13 agosto le Perseidi, le stelle di San Lorenzo, raggiungeranno, come segnala Meteo.it, la loro massima attività. Saranno quelle le notti in cui concentrare il maggior numero di desideri. Come sempre accade quando in un mese si verificano due lune piene, la seconda si chiama Luna Blu o Blue Moon.

Da non perdere le congiunzioni d'agosto, nota anche come "baci spaziali". La Luna martedì 8 agosto sarà protagonista di un duetto con Giove, poi proseguirà nel suo percorso celeste per incontrare Marte e Mercurio, venerdì 18 agosto. Mercoledì 30 agosto, invece, ci sarà un bacio tra la Luna e Saturno, che si avvicinerà al nostro satellite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla notte magica delle stelle cadenti alla SuperLuna: cosa vedere nel cielo di agosto 2023

BariToday è in caricamento