rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Luna piena delle Fragole, tutti con il naso all'insù per ammirarla: ecco quando

E' l'ultima Luna piena prima del solstizio d'estate che segna appunto l'inizio della stagione calda. Ecco quando vederla

Affascinanti sfumature rosa  che si sposano in maniera perfetta con il suo candore nel cielo di fine primavera: eccola che arriva, martedì 14 giugno 2022, la Superluna rosa chiamata Luna delle fragole: uno degli spettacoli astronomici più affascinanti di questo mese. La Luna prende queste nome per le tante leggende tramandate di generazione in generazione basate sul periodo di migliore raccolta di questo frutto.

Quando vederla

La Luna piena domani raggiungerà il suo massimo splendore all'imbrunire e sarà nel momento di maggior vicinanza con la Terra. Sembrerà più grande e luminosa. Un'altra caratteristica particolare è che le sue sfumature si tingeranno di rosa. È l'ultima Luna piena prima del solstizio d'estate che segna ufficialmente l'inizio della stagione calda.

Nel dettaglio, la Luna diventerà piena alle 13.52 di domani. Il plenilunio sarà visibile subito dopo il tramonto. La Superluna di fragola splenderà in cielo a partire dall'1.23 di notte e potrà essere osservata fino alla sera del 16 giugno.

Perché si chiama 'Luna delle Fragole'

Il nome delle lune viene dalla tradizione dei nativi americani Algonchini. Viene chiamata nel mese del solstizio di primavera: “Luna delle Fragole”, “Strawberry Moon”, "Luna delle Rose" perché in questo periodo frutti e i fiori esplodono nella loro colorata e profumata bellezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna piena delle Fragole, tutti con il naso all'insù per ammirarla: ecco quando

BariToday è in caricamento