menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I teatri di Bari, tra tradizione e modernità

Un viaggio alla scoperta dei teatri di Bari, luoghi di cultura e di incontri dove tradizione e nuove sperimentazioni raccontano la nostra meravigliosa città

Bari una città ricca di arte, storia e di luoghi di interesse culturale come i numerosi Teatri. Cos'è il Teatro? Il teatro è un luogo di grande fascino e ricco di cultura. Un palcoscenico dove l’uomo, attraverso spettacoli e performance, artistiche riesce a esprimere la propria anima e i propri sentimenti.
Nella nostra città ve ne sono diversi, scopriamoli insieme!

Un po’ di storia

Il teatro nasce nell’Antica Grecia, intorno al V secolo a.C. La forma d’arte più alta e importante dell’epoca era la tragedia, che riprendeva le tematiche dai miti e dai racconti eroici. Accanto alle tragedie vi erano le commedie, ossia spettacoli divertenti e leggeri in cui si prendevano di mira principalmente i personaggi politici del tempo.

4 buoni motivi per andare a teatro. Andare a teatro è una buona abitudine, ma per chi non è appassionato ecco alcuni buoni motivi per avvicinarsi a questa antica arte.

1. Lo spettacolo. Il primo motivo che ci deve spingere ad andare a teatro risiede proprio nello spettacolo, o performance artistica, che crea un’atmosfera magica e una vera e propria alchimia fra spettatore e attore.

2. L’opera. Accanto allo spettacolo in sé vi è la curiosità dello spettatore di fronte all’opera, ossia al testo scritto; riuscire a capire la trama, gli intrighi e come si concluderà la narrazione.

3. Gli attori. Un'altra buona ragione per andare a teatro sono gli attori, che interagiscono con gli spettatori coinvolgendoli e rendendoli partecipi della performance.

4. Il teatro è vero. A teatro gli attori sono lì davanti a noi, non ci sono effetti speciali ed è tutto reale.

Il costo e l'accessibilità 

Spesso si è portati a pensare che il teatro sia un luogo inaccessibile a causa dei costi elevati e della presenza di barriere architettoniche. Niente di più sbagliato, perché vi sono tantissimi spettacoli differenti con costi diversi, anche a prezzi moderati per permettere l’ingresso davvero a tutti. E in più il teatro è davvero per tutti, luogo di accoglienza e di integrazione: ci sono elevatori, rampe per disabili e posti riservati.

Teatro Petruzzelli Corso Cavour, 12

Teatro Margherita Piazza IV Novembre

Teatro Abeliano Via Padre Massimiliano Kolbe, 3 

Teatro Piccinni Corso Vittorio Emanuele, 84

Teatro Kismet O.Pera.  Strada san Giorgio Martire 22/f

Teatro Casa di Pulcinella Arena della Vittoria n., 4/a

Teatro AncheCinema Corso Italia, 112 

TeatroTeam Via Prezzolini 

Teatro Palazzo Corso Sidney Sonnino, 142

Teatro Forma Via Giuseppe Fanelli, 206/1

Teatro Di Cagno Corso Alcide de Gasperi, 320

Teatro Purgatorio Via Salvatore Pietrocola, 19

Teatro Duse Viale Domenico Cotugno, 21

Teatro Barium Via Pietro Colletta, 6 

Teatro Bravò  Str. Privata Stoppelli, 18

Teatro Osservatorio Via Trento, 12

Piccolo Teatro di Bari "Eugenio D'Attoma" Strada Privata Borrelli

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento