rotate-mobile
social

Lancette indietro di 60 minuti: torna l'ora solare!

Il cambio dell'ora comporta la diminuzione delle ore di luce nella giornata ma con un piccolo vantaggio, da molti tanto atteso: si dormirà finalmente un'ora in più!


Pronti a spostare le lancette dell'orologio indietro di un'ora? Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, torna l'ora solare. Le giornate si accorciano ma si avrà più luce nella prima fase della giornata. Le lancette poi torneranno un'ora in avanti, e quindi avremo nuovamente l'ora legale nella notte tra il 26 ed il 27 marzo del 2022.

Possibili conseguenze dovuti al cambio dell'ora

I più dormiglioni saranno contenti perchè si potrà restare nel letto un'ora in più ma molti avvertiranno questo cambio come un piccolo trauma: sono noti i disturbi che possono essere causati dal cambio dell'ora. Ci saranno coloro che lamenteranno disturbi come insonnia, sonno interrotto e difficoltà ad addormentarsi con piccole ripercussioni sulla concentrazione e sulla capacità di riposo stesso.

In ogni caso i fastidi saranno lievi e di breve durata: il consiglio è quello di adattarsi in fretta all'alternanza tra luce e buio, magari anticipando di poco l'orario dei pasti e quelli del sonno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lancette indietro di 60 minuti: torna l'ora solare!

BariToday è in caricamento