Mele e mandorle, gli ingredienti ideali per una torta gustosa e croccante: la ricetta
Un dolce apprezzato da tutti per il suo sapore delicato della mela e per la croccantezza delle mandorle: pochi passaggi per preparare la torta deliziosa
Avete pensato a quale dolce preparare per questo weekend? Per voi una ricetta facile e veloce: la torta croccante di mele e mandorle, golosa e ideale in questo periodo dell'anno piacerà sicuramente anche ai più piccoli. Ecco il procedimento.
Ingredienti
Per l'impasto:
- farina, 350 gr
- lievito, 1 bustina
- mandorle tritate, 100 gr
- uovo, 1
- burro, 200 gr
- zucchero, 100 gr
- burro
Per il ripieno:
- mele, 300 gr;
- mandorle tritate, 25 gr;
- zucchero a velo, 1 cucchiaio.
Procedimento
Innanzitutto mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti dell'impasto e amalgamiamoli con cura. Lasciamo poi riposare la pasta in un luogo caldo per 2 ore circa. A questo punto dividiamo l'impasto in tre parti e stendiamo sul piano da lavoro le tre parti di pasta. Imburriamo poi una teglia e disponiamo il primo strato di pasta e scaldiamo il forno a 160° C.
Ora passiamo alle mele. Sbucciamole e tagliamole a dadini. Uniamo i dadini di mela. Mescoliamo e versiamo la metà del composto sul primo strato di pasta disposto sulla teglia. Appoggiamo il secondo strato di pasta e versiamo il restante composto di mele sulla pasta. Ora poggiamo l'ultimo strato di pasta e con una forchetta foriamo più volte la pasta. Distribuiamo sopra le mandorle tritate. Ora possiamo inserire la teglia nel forno e fare cuocere per 45 minuti circa. Prima di servire la torta cospargiamola con lo zucchero a velo.