Torta di mele e ricotta: la ricetta del gustoso dessert, anche nell'alternativa light
Una torta deliziosa a base di ricotta e mele
La ricetta della torta di mele e ricotta è davvero gustosa oltre che facile da preparare. Chi vuole mantenere la linea, senza però rinunciare alla bontà, può fare delle piccole sostituzioni e mangiare comunque un ottimo dessert ma nella versione light.
Ecco la ricetta e le varie sostituzioni.
Ingredienti
- Mele, 3
- Uova, 4
- Zucchero, 200 gr
- Burro o margarina, 125 gr ( o 100 gr di olio evo)
- Zucchero vanigliato, 1 confezione
- Succo di limone, 1
- Formaggio fresco, 450 gr o quark magro icopalorico molto proteico e povero di grassi
- Ricotta, 500 gr
- Semolino, 2 cucchiai
- Lievito vanigliato in polvere, 1 bustina
- Addensante di polvere, 1 confezione
- Marmellata ai mirtilli rossi, 3 cucchiai
- Mandorle, 1 confezione
Procedimento
1. Come prima cosa sbucciamo le nostre mele e tagliamole a meta privandole dei semi. Poi cuocerle in poca acqua. Coprire di zucchero il fondo della teglia, 26cm, già foderata con carta forno e adagiamo le mele con il lato tagliato verso il basso.
2. Ora separliamo il tuorlo dell'uovo dall'albume e e mescoliamo il tuorlo con il burro, lo zucchero rimasto, lo zucchero vaniglaito, il succo di limone, il formaggio fresco e la ricotta. Ora dobbaimo invece mescolare il semolino con il lievito e l'addensante e mescolarlo con l'impasto. Ora montiamo gli albumi a neve e aggiungiamoli con cautela. Ora possiamo versare l'impasto sulle mele e infornare tutto a 175°C per 45 minuti circa.
3. Una volta cotta la nostra torta lasciamola riposare per 10 minuti all'intenro del forno. Poi possiamo finalmente rovesciarla su un piatto. Ora possiamo riempire i buchi dei torsi della mela con la nostra marmellata di mirtilli e per decorare cospargere le mele tostate sulla nostra buonissima torta pronta per essere mangiata.
(Fonte Today.it)