Torta salata di patate farcita con salumi e formaggi: tutti i passaggi per preparare un ricco e gustoso gateau
Il gateau di patate è un secondo piatto ricco e gustoso ma abbastanza facile da preparare
Cosa preparare per pranzo o cena? Vi suggeriamo una ricetta super golosa, il gateau di patate: una sorta di torta salata fatta appunto di patate farcita con salumi e formaggi a scelta. Un secondo piatto ricco e gustoso ma abbastanza facile da preparare, bastano 45 minuti circa.
Ingredienti per 4 persone
- Patate 1 kg;
- Parmigiano 50 gr;
- prosciutto cotto 50 gr;
- uova 2;
- mozzarella 100 gr;
- burro 50 gr;
- provola 100 gr;
- latte 5 cucchiai;
- pangrattato q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Procedimento
Innanzitutto bisogna ammorbidire le patate facendole lessare in acqua salata. Dopo la cottura bisognerà scolarle e sbucciarle. Inseritele in uno schiacciapatate. In alternativa potete schiacciarle con una forchetta. Incorporate alle patate 35 gr di burro e il latte.
Prendete il prosciutto cotto a fette. Grattugiate la provola, per metà, il resto tagliatela a fettine. Dopodiché tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare.
Alle patate unite le uova, la provola grattugiata e 25 gr di parmigiano. Aggiungete un po' di sale e pepe.
A questo punto dovrete porre l'impasto nella pirofila, prima però cospargetela di pangrattato. Riempitela con metà del composto di patate e livellatelo. Dopo mette il prosciutto a fettine, la mozzarella e la provola. Chiudete con il composto di patate che è rimasto e cospargete nuovamente la superficie con il pangrattato, parmigiano e un po' di burro avanzato. Mettete la pirofila in forno ad una temperatura di 200° per 30 minuti.