La ricetta golosa, ideale per i bimbi: sformato di spinaci e piselli con formaggio filante
Sembra una lasagna ma è una torta salata alle verdure, i vosti bimbi l'ameranno di sicuro: provatela
Può sembrare una lasagna ma non lo è e rappresenta un modo alternativo e divertente per far mangiare la verdura ai bambini: oggi vi proponiamo la ricetta della torta salata di spinaci e piselli con formaggio filante. Semplice e veloce da preparare, il successo a tavola è assicurato. Ecco il procedimento.
Ingredienti
- 250 gr di spinaci;
- 200 gr di piselli;
- 100 gr di grana o parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla;
- 3 uova;
- 50 gr di formaggio fresco tipo Galbanino;
- sottilette circa 6 fette;
- pangrattato q.b.
- olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
Procedimento
Iniziate cucinando gli spinaci e i piselli separatamente: quindi in due tegami fate rosolare la cipolla tagliata molto finemente con un po' di olio extravergine, aggiungete gli spinaci e i piselli e condite con sale e pepe. A cottura ultimata, fate freddare un attimo e prendete il frullatore: mettete i vostri spinaci e piselli e frullate il tutto, aggiungete poi 3 uova e continuate a frullare. Non appena otterrete una consistenza omogenea aggiungete il formaggio grattugiato, il formaggio fresco tagliato a cubetti e mescolate. Aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento.
A questo punto prendete una pirofila, rotonda o quadrata, e dopo aver messo la carta forno cospargete la superficie di pangrattato. Versate il composto in modo omogeneo e aggiungete sopra le sottilette fino a ricoprire l'intera superficie. Spolverizzate sopra con un altro po' di pangrattato. Adesso cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. A cottura ultimata fate freddare in modo che la torta si asciughi e al taglio abbia la giusta consistenza.