rotate-mobile
Earth Day Italia

Anche in Puglia il premio Oscar Green

Domani a Bari, presso il Fortino di Sant’Antonio, la premiazione del concorso organizzato ogni anno da Coldiretti Giovani Impresa. La ‘statuetta’ ai 7 vincitori, uno per ogni categoria

Nel capoluogo pugliese si respira aria di positività. Il connubio tra il rimanere radicati al proprio territorio e la lungimiranza che guarda al futuro è infatti il fil rouge del concorso organizzato anche quest’anno da Coldiretti Giovani Impresa con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’Oscar Green 2013, premia le realtà imprenditoriali che si sono distinte per capacità di innovare nei diversi campi e battere la crisi attraverso idee innovative. Un endovena di ottimismo per il Bel Paese, ma soprattutto per il settore agricolo.

L’edizione nazionale 2013 punta a lanciare il messaggio ‘Il bello dell'Italia’ . E infatti alle imprese concorrenti è riconosciuta la bellezza dei loro prodotti, delle loro aziende, degli incredibili paesaggi e degli inimitabili territori.
Zoomando poi su ogni categoria si scopre che:  Stile e cultura d’impresa, riconosce la capacità dell’imprenditore di interagire con altri settori dell’economia.
Esportare il territorio,  è ideato per valorizzare l’impresa in grado di esportare (appunto) assieme al suo prodotto lo straordinario bagaglio paesaggistico e culturale dei territori italiani.
In filiera, premia l’azienda agricola che passa da mera produttrice di commodity (cioè il prodotto che è sempre lo stesso a prescindere da chi lo produca, ndr) a produttrice di cibo.
Campagna amica, valorizza la capacità delle imprese agricole di accorciare la filiere e portare il cibo direttamente sulle tavole degli italiani senza intermediazioni.
 Non solo agricoltura mette sul podio l’agricoltura che si prende cura della società con la produzione di servizi per il benessere dell’ambiente e delle persone.
 Ideando, riconosce l’idea che ha fatto nascere un’impresa (con al massimo un anno di vita) mettendo in risalto l’importanza strategica che i giovani hanno per il nostro Paese. Affinché siano considerati una risorsa fondamentale, un’opportunità da cogliere per uno sviluppo economico vero e sostenibile.
Paese amico si rivolge a tutte le strutture pubbliche (comuni, province, scuole, asl ed altre) che si sono impegnate in una collaborazione per l’attuazione del Progetto di Coldiretti di una “Filiera Agricola tutta italiana”
Campagna amica, infine, è la categoria riservata all’eccellenze delle aziende che aderiscono al progetto dall’omonimo nome.

A Bari sarà messa in risalto la storia e il coraggio di chi ha ideato e realizzato un progetto originale e innovativo e ha deciso di scommettere su questi valori il proprio futuro.
Parteciperanno, tra gli altri, Presidente e Direttore di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele e Antonio De Concilio ed il Presidente del Consiglio regionale pugliese, Onofrio Introna

Coldiretti Giovani Impresa mette al centro l’impresa agricola come occasione di successo individuale, ma anche come elogio di un territorio e sensibilità verso ambiente, tradizione e tipicità. Con la speranza che l’Oscar Green si tramuti in “un simbolo a cui guarda l'Italia per disegnare le strategie di uscita da una fase di torpore a cui l'agricoltura risponde con la bellezza, la qualità e il talento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche in Puglia il premio Oscar Green

BariToday è in caricamento