Lunedì, 26 Luglio 2021
Earth Day Italia

L'ABAP di Bari è tra le prime 10 eccellenze nazionali

L'associazione sorta nel 1995 è stata riconosciuta tra prime 10 eccellenze nazionali per quanto riguarda la formazione tecnico-scientifica rivolta all'ambiente.

Il sud non è solo mare e buona cucina ma anche formazione di eccellenza. E' appunto tra le più importanti eccellenze italiane l’ABAP (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi), che è statari inserita i primi 10 enti di formazione e promozione sociali presenti in Italia. Sorta nel 1995 a Bari, l’associazione ha raccolto un gruppo corposo di ricercatori, dai biologi ai liberi professionisti, collaborando con l’Ordine Nazionale dei Biologi e sviluppando importanti attività per oramai quasi un ventennio.

Dall’estate 2013 l’ABAP è diventata un’associazione di promozione sociale e di formazione accreditata dalla Regione Puglia, avendo ottenuto la certificazione necessaria per fornire servizi di apprendimento e istruzione. Questo sudato riconoscimento, permette all’associazione di entrare nella speciale top ten nazionale degli organismi che hanno ottenuto tale certificazione, tra i pochissimi del sud.

Le attività di formazione svolte da questa associazione sono diverse e vanno da master post-post lauream, a corsi di specializzazione e approfondimento sulla comunicazione ecologica, sull’ecoalfabetizzazione, sulla certificazione ambientale e alimentare, sulla gestione e legislazione ambientale, sulla valorizzazione del territorio fino alla pet therapy. Insomma un ventaglio di offerte davvero importante e tutte che hanno come fulcro il mondo ambientalista.

Infatti era proprio questa la sua mission principale, ovvero diffondere le conoscenze tecnico - scientifiche e psicologiche relative alla sostenibilità, all’educazione alimentare, alla medicina complementare, passando per la tutela della salute pubblica collaborando fin dalla sua fondazione con associazioni ambientaliste ed enti come l’Istituto Superiore di Sanità, amministrazioni locali, ordini professionali e diverse università.

Sul sito dell’associazione è possibile trovare ogni informazione sui progetti e sulle offerte formative dei corsi che propone. Un’eccellenza per il sud di cui la Puglia può andare fiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ABAP di Bari è tra le prime 10 eccellenze nazionali

BariToday è in caricamento