Earth Day Italia

Bari,si parla di energia verde in città

Si terrà nel capoluogo pugliese, il 28 e il 29 ottobre, la seconda edizione di Green City Energy, il tavolo di confronto su politiche e strategie di sviluppo delle città ‘smart’

La Seconda Edizione di Green City Energy torna a ottobre a Bari per proseguire il tavolo di confronto avviato lo scorso anno e fare il punto sulle nuove politiche e strategie a livello europeo e governativo e i progetti avviati a livello territoriale. Green City Energy Bari costituisce una piattaforma di incontro tra pubbliche amministrazioni, imprese, università, enti di ricerca e professionisti che si confrontano e discutono sui temi dello sviluppo della smart city. La manifestazione intende confermarsi come punto di riferimento per la presentazione di best practices e come luogo per fare network e creare partnership. 

Anche per il 2013 l’evento si terrà presso la prestigiosa sede dell’Università degli Studi di Bari nei giorni 28 e 29 ottobre 2013. Ed è il rettore del Politecnico, Nicola Costantino, intervistato da Francesca Sanguineti, di greencityenergy.it,  a spiegare che i “temi delle smart cities e della sostenibilità ambientale risultano totalmente trasversali rispetto a pressoché tutti gli ambiti disciplinari dell’Università. Comprendono infatti tematiche intrinsecamente progettuali, quali quelle relative al risparmio energetico degli edifici, alla produzione di energie rinnovabili (solare, eolico, cogenerazione, ecc.) e alla loro distribuzione ottimale (smart grid), alla realizzazione di mezzi di trasporto urbano più efficienti (meccatronica) e allo sviluppo di sensoristiche, reti e software sempre più sofisticati per far sì che tutti i numerosissimi componenti del sistema ubano ‘si parlino’ in maniera coordinata e integrata (IoT: Internet of Things)”. E aggiunge che “ tali temi comprendono anche argomenti di carattere più gestionale e urbanistico, come l’organizzazione ottimale della mobilità urbana dei trasporti e la stessa morfologia infrastrutturale, logistica, socio-economica e organizzativa delle città”.

L’ultimo rapporto “Smart Cit Index” di Between tutti gli ambiti di cui parla Costantino li ha considerati e il capoluogo pugliese nel ranking nazionale delle 116 analizzate nello studio, in materia di servizi digitali e sviluppo sostenibile, è al 17° posto. Si tratta di una classifica relativa pensata per misurare non il livello assoluto di innovazione Smart, ma la distanza tra la città migliore (nello studio Bologna) e le altre.
Green City Energy facilita lo scambio di esperienze e la circolazione del sapere tra la ricerca, la Pubblica Amministrazione e l’Impresa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari,si parla di energia verde in città

BariToday è in caricamento