Venerdì, 30 Luglio 2021
Earth Day Italia

Legambiente, 4 vele blu a Monopoli e Polignano a Mare

I due paesi del barese entrano nella Guida Blu del Touring Club Italia. La Puglia fa la parte del Leone con Ostuni, Otranto, Nardò e Melendugno che ottengono le 5 vele

Anche Monopoli e Polignano a Mare entrano nella Guida Blu del Touring Club Italiano e di Legambiente. Tutti e due i comuni sono stati premiati con le 4 vele blu, che sventoleranno sulle spiagge pugliesi. Puglia che è la regione più premiata della Guida dopo la Sardegna, ma che al pari dell'isola vanta ben 4 località da ben 5 vele blu che sono: Ostuni, Otranto, Nardò e Melendugno. Al pari delle località baresi invece si sono piazzate Castro, Chieuti, Diso, Fasano e Gallipoli.

Le valutazioni per poter entrare nella prestigiosa guida sono rigidissime e non riguardano esclusivamente la bellezze della costa e la pulizia dell'acqua. Gli esperti di Legambiente e i ricercatori dell'Istituto di Ricerche Ambiente Italia hanno perlustrato gli oltre 8000 km di costa italiana a bordo dell'ormai mitica Goletta Verde che da anni è ormai sentinella vigile dei nostri mari. Canoni importanti per la valutazione dei luoghi sono state l'analisi delle politiche che le diverse amministrazioni hanno scelto in tema di ambiente. Sono stati premiati quei comuni che hanno mostrato attenzione per le pratiche ambientali lavorando attivamente sulla sostenibilità e tutela del litorale ampliando le iniziative di sviluppo di un turismo sempre più sostenibile.

A differenza di quelli rientrati tra i top 15, i comuni che hanno ottenuto le 4 vele hanno ancora delle pecche che vanno dalle difficoltà dei collegamenti a zone troppo cementificate, ma che nel complesso restano luoghi di incantevole fascino e immutata naturalezza. Le amministrazioni insignite della bandiera di Legambiente, se da un lato possono esserne orgogliosi, dall'altro vengono responsabilizzate a mantenere gli standard raggiunti nel tempo.

La Guida Blu del Touring Club Italia sarà disponibile dal 3 Luglio in tutte le edicole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente, 4 vele blu a Monopoli e Polignano a Mare

BariToday è in caricamento